Scuole, ‘dobbiamo tutelare la sicurezza degli alunni e del personale’

3 settembre 2009 | 16:32
Share0
Scuole, ‘dobbiamo tutelare la sicurezza degli alunni e del personale’

Ladispoli – L’impegno del sindaco Paliotta sulla manutenzione degli edifici

Il Faro on line – “E’ un dovere dell’Amministrazione comunale tutelare la sicurezza degli alunni e del personale scolastico, per questo motivo l’Amministrazione comunale ha messo in atto un programma di manutenzione straordinaria di tutti gli edifici scolastici”. Con queste parole il sindaco di Ladispoli, Crescenzo Paliotta (nella foto), ha annunciato che nel corso degli interventi presso i plessi di competenza comunale sono stati rilevati danni ad alcuni solai di copertura di parte delle aule del plesso di via Castellammare.

“Da una relazione tecnica preliminare – ha proseguito Paliotta – consegnata al Comune dopo i  sopralluoghi effettuati congiuntamente dall’Ufficio tecnico comunale, dai direttori dei lavori e dal personale della Tecnictest, la società di servizi di ingegneria integrata, è emersa la necessità di ampliare gli interventi di ripristino delle condizioni di igiene e di sicurezza. Questo comporterà una maggiore durata dei lavori che si sarebbero dovuti concludere entro il 10 settembre e che, invece, si prolungheranno fino al prossimo dicembre. Con la temporanea non agibilità di quindici aule del plesso di via Castellammare e la conseguente necessità di spostare le classi, fino a dicembre, in altre sedi”.

“Comunque l’anno scolastico – ha detto la delegata alla pubblica istruzione, Francesca Di Girolamo – inizierà regolarmente senza alcun ritardo. Abbiamo già predisposto un piano di ricollocazione delle classi che temporaneamente potrebbero essere ospitate nei plessi di viale Mediterraneo e in altri di proprietà comunale. Nei prossimi giorni, di concerto con la direzione didattica, sarà organizzato un incontro con le famiglie degli scolari interessati allo spostamento temporaneo di sede. Siamo certi che i genitori comprenderanno la decisione presa dall’Amministrazione comunale che a fronte di lievi disagi restituirà alla città una scuola più sicura”. 

Nel frattempo gli assessorati comunali alla pubblica istruzione e ai lavori pubblici sono al lavoro per programmare gli spostamenti necessari, mentre sarà dato incarico all’Ala Servizi di predisporre gli interventi di trasporto scolastico supplementare

“L’Amministrazione comunale del Sindaco Paliotta – ha detto il delegato alla manutenzione scolastica, Giuseppe Loddo –  ha investito in questi anni molte risorse economiche negli interventi di manutenzione e ristrutturazione dei plessi scolastici, grazie all’impegno profuso in questi anni dall’Assessorato ai lavori pubblici. Questa serie di interventi ha permesso d’individuare e risolvere diversi problemi come quello venuto alla luce nel plesso di Castellamare. Ribadiamo, come è già avvenuto per chiusura temporanea per ristrutturazione della  materna Borsellino che ora riaprirà regolarmente,  che la sicurezza degli alunni è prioritaria nella scala dei valori dell’Amministrazione del sindaco Paliotta. Comunque ci sono anche molte buone notizie dal mondo della scuola: la riconsegna della materna Borsellino, l’apertura dell’istituto comprensivo di via Varsavia con 29 aule, palestra e biblioteca, e l’apertura del refettorio della media Melone. A tutto questo va aggiunta l’apertura del nuovo Centro pasti, il più moderno del Lazio in grado di fare fino a 3.000 pasti al giorno, con ampi spazi e con le più avanzate tecnologie per la preparazione dei pasti”.