Siracusa: ‘Incomprensibile lo sfratto alla coop di via Mar dei Coralli’

6 settembre 2009 | 09:48
Share0
Siracusa: ‘Incomprensibile lo sfratto alla coop di via Mar dei Coralli’

Ostia – Critiche al Campidoglio dal vicepresidente del Consiglio comunale

Il FAro on line – “Nell’anno scolastico 2009/2010, nel Municipio XIII, i bambini in lista di attesa a e pertanto esclusi dalle graduatorie delle scuole dell’infanzia comunali superano le mille unità. In un contesto così grave, per la cronica mancanza di strutture scolastiche dedicate alla prima infanzia, è stupefacente l’intervento del Comune di Roma che ha manifestato l’intenzione di voler sfrattare dai locali di via Mar dei Coralli, la ‘Cooperativa sociale integrata Mar dei Coralli’, che dal 1996 lavora sul territorio di Ostia per cercare di favorire l’inserimento socio lavorativo di persone svantaggiate, con particolare riguardo a persone con handicap psichico”. Lo rende noto in un comunicato il vicepresidente del consiglio del Municipio Federico Siracusa.
Infatti la decisione del Comune di Roma avrebbe potuto avere un senso qualora l’intervento fosse stato motivato dalla volontà di dedicare nuove strutture comunali alla scuola dell’infanzia o alla realizzazione di nuovi asili nido comunali, ma nulla di tutto ciò sembra profilarsi l’orizzonte – prosegue – Dietro lo sfratto della Cooperativa sociale non ci sarebbe l’intenzione di aumentare l’offerta di posti disponibili nelle scuole dedicate alla prima infanzia ma la volontà di creare una struttura di accoglienza per soggetti con forti disabilità mentali, che non potendo essere dimessi direttamente dall’ospedale Grassi di Ostia verrebbero temporaneamente ospitati in questa struttura. A questo punto sorgono spontanei alcuni importanti ed inquietanti interrogativi: è opportuno riconvertire la struttura di via Mar dei Coralli per ospitare una delicatissima struttura ospedaliera considerato che nel giardino adiacente è presente la scuola dell’infanzia comunale ‘Stella del mare’ di Via Mar dei Coralli? Non è forse preferibile riconvertire la struttura di via Mar dei Coralli in una scuola, ampliando così l’offerta di posti disponibili delle scuole dell’infanzia o degli asili nido?
Il Comune di Roma ed il Municipio XIII si sono preoccupati di non disperdere il patrimonio di conoscenze e di lavoro creato dalla Cooperativa che attualmente occupa la struttura? È stata individuata una sede alternativa per la Cooperativa di Via Mar dei Coralli?”.