‘Scuola evacuata, valutare conversione ex colonia Vittorio Emanuele’

8 settembre 2009 | 01:58
Share0
‘Scuola evacuata, valutare conversione ex colonia Vittorio Emanuele’

Cinzia Pellegrino, presidente di Morrighan, associazione di promozione sociale operante nel Tredicesimo

Il Faro on line – “La chiusura per rischio crollo dell’edificio scolastico di Corso Duca di Genova, che avrebbe dovuto ospitare 300 bambini della scuola elementare ‘Garrone’ e circa 200 ragazzi dell’Itcg Toscanelli, non può che destare la nostra preoccupazione, soprattutto per i disagi causati alle famiglie dall’assenza di una destinazione alternativa e di un dettagliato cronoprogramma dei lavori di ristrutturazione”. E’ quanto dichiara in una nota Cinzia Pellegrino, presidente di Morrighan, associazione di promozione sociale operante nel XIII Municipio.
“Una situazione – continua – cui è necessario porre rimedio nel minor tempo possibile, non escludendo dalle ipotesi l’opzione di cambiare destinazione d’uso ad edifici e locali di proprietà del Municipio, come ad esempio l’ex colonia Vittorio Emanuele, oggetto tra l’altro di diverse proposte di rivalorizzazione mai portate finora a compimento”.
“La situazione di emergenza – conclude Pellegrino – impone di valutare tutte le possibilità. Per questo invitiamo le autorità competenti a riflettere seriamente sull’opportunità di modificare, anche solo temporaneamente, la destinazione d’uso dell’ex colonia, i cui locali, trovandosi molto vicino alla scuola ora evacuata, eviterebbero alle famiglie e agli studenti di affrontare i problemi che si presentano ora loro in apertura di anno scolastico”.