Ardea, l’Arpa conferma la piena efficienza del depuratore di via Bergamo

8 settembre 2009 | 16:05
Share0
Ardea, l’Arpa conferma la piena efficienza del depuratore di via Bergamo

Roccafiorita: ‘Diventa fondamentale la realizzazione del depuratore dei Castelli’

Il Faro on line – “Questi dati confermano il perfetto funzionamento dell’impianto. L’inquinamento di alcune zone del nostro territorio e del litorale è purtroppo causato, come sappiamo da anni, dagli scarichi non depurati provenienti dai Comuni a monte del nostro”.
E’ quanto dichiara l’Assessore all’Ambiente Cassio Roccafiorita in merito ai risultati delle analisi effettuate dall’Arpa Lazio sul depuratore di via Bergamo.
L’Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio ha prelevato diversi campioni di acqua per testare l’efficienza del depuratore di via Bergamo. I valori scaturiti dagli esami, non solo hanno confermato il corretto funzionamento dell’impianto di depurazione, ma sono risultati di gran lunga inferiori a quelli consentiti dai limiti. Inoltre, sono stati analizzati anche elementi che solitamente non rientrano nei controlli di routine (come idrocarburi, fenoli e cloro); anche i valori dei risultati di queste analisi sono rientrati ampiamente nei limiti massimi consentiti. I controlli sono stati effettuati dall’Arpa Lazio nell’arco delle 24 ore, con l’obiettivo di fornire un’analisi completa e dettagliata della qualità delle acque. Il periodo di riferimento va dal 26 gennaio al 24 agosto.
“Si tratta di dati importanti che testimoniano la piena efficienza del depuratore di via Bergamo per il quale – sottolinea l’Assessore all’Ambiente – sono in via di conclusione i lavori di ampliamento”.
“Per risolvere il problema dell’inquinamento di alcuni dei nostri canali – prosegue Roccafiorita – diventa fondamentale la realizzazione del depuratore dei Castelli, il cui progetto è stato approvato recentemente dal Consiglio Comunale e che la Regione Lazio realizzerà sul nostro territorio. Si tratta di un’opera che porterà effetti benefici alla collettività e che, grazie all’intervento regionale di oltre 15.000.000 di euro, comporterà una serie di interventi a compensazione come il completamento della rete fognaria e idrica nella zona di Montagnano, la realizzazione di un parco a verde pubblico attrezzato e di un centro polifunzionale con annessa sede per le delegazioni del territorio e l’ulteriore ampliamento del depuratore di via Bergamo”.