‘Servono maggiori azioni atte a garantire la sicurezza del viaggiatore’

11 settembre 2009 | 15:57
Share0
‘Servono maggiori azioni atte a garantire la sicurezza del viaggiatore’

Laurenzano (Codici): ‘Necessario potensiare la linea ferroviaria’

Il Faro on line – “Fiumicino, con l’aeroporto ‘Leonardo Da Vinci’ rappresenta indubbiamente per la Capitale e per l’Italia tutta il maggior punto di snodo e di transito per milioni di turisti. Con più di 224.000 movimenti aeromobili annui serve all’incirca 25.000.000 milioni di viaggiatori. Il cittadino, a questo punto, visti soprattutto i numeri sopramenzionati, spererebbe di approdare o di partire da un aeroporto degno di questo nome”. Così il Codici in una nota stampa in cui mette in evidenza disagi e scomodità cui rischia di trovarsi il viaggiatore.
“Purtroppo ancora una volta le aspettative del turista o del semplice cittadino che viaggia sono disattese da un’organizzazione scadente, da una mancanza di pulizia imperante, da un diffuso degrado all’interno dell’aeroporto – commenta Carmine Laurenzano responsabile Codici Roma – Le segnalazioni dei cittadini continuano a pervenire alla nostra associazione. Inoltre, denunciamo l’assenza di controllo per la sicurezza dei passeggeri e, in tempo di psicosi da Virus A, l’assenza di strategie per tranquillizzare il viaggiatore”.
“Ma i problemi del Leonardo Da Vinci non sono tutti qui, va anzitutto potenziata la linea ferroviaria che collega l’aeroporto alle diverse stazioni metropolitane della Capitale come l’Ostiense e Termini e provvedere immediatamente al ripristino dei tabelloni orari – continua il Codici – Non è possibile che per avere informazioni di questo genere i cittadini debbano rivolgersi ai negozianti all’interno della struttura aeroportuale. Il Codici chiede quindi maggior impegno per sanare una situazione già di per sé critica, maggiori azioni atte a garantire la sicurezza del viaggiatore e pulizia dell’aeroporto, struttura questa che palesemente non è in grado di soddisfare le richieste e le esigente di milioni di
viaggiatori che vi affluiscono”.