Ostia, ‘La Ciurma’ riunisce il sociale minorile

12 settembre 2009 | 02:39
Share0
Ostia, ‘La Ciurma’ riunisce il sociale minorile

Di Tommasi: ‘Annunciamo un cambiamento nel XIII Municipio’

Il Faro on line – Si è tenuto nella sede dei Servizi Sociali in Via Passeroni in Ostia Lido il Punto della Rotta (Conferenza Annuale) della Ciurma Missione Sociale Territoriale. La scelta di un giorno feriale e di una sede diversa da quella dell’Aula consiliare istituzionale è stata fatta, da quest’anno, per rispondere a criteri di operatività e paraticità nei confronti del settore d’interesse della Missione Sociale e per coinvolgere quanto più possibile Assessore, Dirigenti, Asssitenti Sociali e Psicologi del settore. La scelta del giorno è dovuta all’importanza che questa ricorrenza suscita bel panorama emotio di ciascuno poiché il mondo è cambiato da quella data.

Di Tomassi (a destra nella foto insieme a Lodovico Pace) si è soffermato sulla qualità delle attività pubbliche e private presentate per i minori e le famiglie, esprimendo perplessità per quelle gestire dal settore cultura in genere, quando si potrebbe in realtà ampliare il sociale minorile di fondi preziosi per l’abbassamento delle rette per le famiglie bisognose o l’esenzione in alcuni casi per un’attività extrascolastica; per le realtà minorili dovrà essere criterio fondamentale la partecipazione ai tavoli minorili del servizio sociale locale e la collaborazione ad eventi di rete durante l’anno, cercando di non disperdersi in percorsi legati esclusivamente alla propria tecnica e disciplina sportiva, artistica o culturale svincolati dal contesto politico.

La giornata si è conclusa con la consegna dei gigli bianchi presso la Pineta Aldobrandini nel luogo dove venne ucciso il piccolo Simeone Nardacci.
Hanno partecipato, l’assessore Lodovico Pace, il dirigente dei servizi sociali Rodolfo De Agostini, la responsabile del settore minorile Francesca Trova, il vice presidente della Commissione al Sociale Giuseppe Sesa, Il capo scout Guido Marongiu, l’educatore salesiano Pasquale Avvisato. Hanno inoltre presenziato il direttore artistico del Teatro Stabile di Ostia Antica Corrado Croce, la responabile del Piccolo Naviglio, Valentina Rizzi, il parroco Don Elio di San Nicola di Bari, Giovanni Zannola operatore sociale giovanile per quanto riguarda l’ambito politico, gli assistenti sociali del XIII Municipio e gli psicologi.

Nel corso della manifestazione è stato consegnato il primo “Premio Ciurma” per la professionista che meglio si è spesa per il socaile minorile; è stata la volta di Valentina Rizzi operatrice sociale territoriale in ‘Teatro terapia’ che ha creato e rappresentato una Favola contro gli Abusi per i Minori “Il Vento della Verità” edita anche dalle Edizioni Paoline.