Approvato il raddoppio di via Fontana

13 settembre 2009 | 00:44
Share0
Approvato il raddoppio di via Fontana

Fiumicino – Ok della Giunta Canapini anche a nuove rotatorie

Il Faro on line – Raddoppio di via Giuseppe Fontana, due nuove rotatorie, più parcheggi di cui uno dedicato allo scuolabus per il complesso scolastico Lido Faro, riqualificazione e ampliamento dei marciapiedi e riqualificazione e messa in sicurezza delle intersezioni viarie. E’ il completamento della rivoluzione della viabilità decisa dalla Giunta Canapini che ha finanziato i suddetti lavori con 500 mila euro.
L’opera rappresenta una funzione di “cerniera” di due importanti interventi: la riqualificazione dell’asse di via delle Meduse e il raddoppio di via del Faro il cui iter è in corso di approvazione esecutiva. Via Giuseppe Fontana è infatti la naturale prosecuzione di via delle Meduse, asse di collegamento tra via del Faro ed il Lungomare della Salute. I lavori consisteranno nel raddoppio di via G. Fontana e la realizzazione di due rotatorie: la prima risolverà l’incrocio tra la via oggetto di intervento, via delle Lampare, via Bignami e via delle Meduse; la seconda regolamenterà l’innesto di via Fontana su via del Faro e si collegherà all’intervento di realizzazione di nuova viabilità di P.R.G. La nuova sede stradale sarà larga 20.00 ml. suddivisi in 2 corsie da 5.00 ml. ciascuna ed un settore centrale con parcheggio a spina ed un marciapiede di distribuzione; sul bordo carreggiata è prevista la realizzazione di marciapiedi  con larghezza media di 2,00 ml. Il marciapiede confinante con il Centro Sportivo Cetorelli sarà limitato dalla recinzione tipo ORSO-GRILL come quella esistente. I posti auto previsti sono 64 a fronte degli attuale 42. Inoltre verranno predisposte, sotto il marciapiede centrale, tutte le opere necessarie alla pubblica illuminazione, realizzati nuovi pozzetti con griglia per la raccolta delle acque meteoriche sia sulla carreggiata lato scuola sia su quella lato campo sportivo che sarà di tipo drenante composta da pozzetti, griglie e tubazioni poste in breccione di cava.
“Allo stato attuale – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Prete – via Giuseppe Fontana è caratterizzata da una viabilità a senso unico da via del Faro a via delle Lampare con un parcheggio a pettine lungo il confine con il Centro Sportivo Cetorelli. L’immissione da via del Faro, a causa della scarsa ampiezza della stessa, crea frequenti incolonnamenti con conseguente aggravio del traffico già normalmente intenso”.