‘Sagra della tellina, tutelare un’eccellenza del litorale romano’

14 settembre 2009 | 23:19
Share0
‘Sagra della tellina, tutelare un’eccellenza del litorale romano’

Bordoni: ‘Valorizzare i territori recuperando mestieri e tecniche di lavorazione tradizionali’

Il Faro on line – Si apre giovedì 17 settembre l’edizione 2009 della Sagra della Tellina, organizzata dal Comitato di Quartiere Borghetto dei Pescatori di Ostia, con il contributo dell’Assessorato alle Attività Produttive, Lavoro e Litorale del Comune di Roma. Anche quest’anno la manifestazione enogastronomica prevede le degustazioni delle telline, prodotto ittico prelibato del Litorale romano, a partire dalle ore 14.00.
Grazie al gemellaggio con il Comune di Amatrice, sarà inoltre possibile gustare anche spaghetti all’amatriciana nella giornata di domenica 20 settembre. Il calendario dell’evento prevede inoltre spettacoli musicali e di intrattenimento con due serate speciali: concerto di Luca Barbarossa sabato 19 settembre e Alberto Laurenti domenica 20 settembre.
“Salvaguardare le produzioni alimentari tradizionali ad essa collegate e le identità locali. – ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive Lavoro e Litorale Davide Bordoni – Le culture del cibo che rispettano gli ecosistemi, il piacere del cibo e la qualità della vita  che promuovono un modello alimentare, rispettoso dell’ambiente, capace di avvicinare i consumatori al mondo della produzione, creando così una rete virtuosa di relazioni e una maggior condivisione di saperi”.
“E’ compito delle Amministrazioni locali – ha concluso – sostenere le piccole produzioni d’eccellenza che rischiano di scomparire, valorizzando i territori e recuperando mestieri e tecniche di lavorazione tradizionali. Saranno quattro giorni di festa, in questo luogo storico come il Borghetto dei Pescatori, che ha mantenuto nel corso degli anni la sua identità e che, grazie a questa manifestazione, è apprezzato e conosciuto”.