‘La scuola è iniziata sotto il segno dell’efficienza’

15 settembre 2009 | 10:41
Share0
‘La scuola è iniziata sotto il segno dell’efficienza’

Ladispoli – La soddisfazione del sindaco Paliotta

Il Faro on line – “A Ladispoli l’anno scolastico è iniziato all’insegna dell’efficienza”. Con queste parole il sindaco della città balneare, Crescenzo Paliotta, ha commentato il suono della prima campanella che ha riportato nelle aule oltre 4.000 studenti tra medie, elementari e materne.
“Siamo riusciti – ha proseguito Paliotta – a superare tutte le criticità che si erano presentate durante il periodo estivo. I ragazzi sono rientrati in classe regolarmente ed in strutture idonee all’attività scolastica. Come annunciato precedentemente, abbiamo riconsegnato la scuola materna Borsellino completamente ristrutturata e aperto il nuovo istituto omnicomprensivo di via Varsavia che sarà inaugurato giovedì 17 settembre. Inoltre, per garantire la massima sicurezza ai nostri bambini, abbiamo deciso di prolungare i lavori di manutenzione di 19 aule di via Castellamare. Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro certosino svolto sia dagli amministratori che dai tecnici comunali in collaborazione, ovviamente, con le scuole”. 
“All’apertura dell’anno scolastico – ha detto la delegata alla pubblica istruzione , Francesca Di Girolamo – i bambini della materna Borsellino hanno ritrovato un plesso completamente ristrutturato e moderno. Invece i lavori per la messa in sicurezza delle 19 aule in via Castellamare di Stabia hanno comportato lo  spostamento temporaneo, per circa due mesi, degli alunni in locali  precedentemente utilizzati per la didattica. Anche in questo caso abbiamo risposto concretamente ai cittadini mettendo a disposizione delle famiglie che ne hanno fatto richiesta due bus navetta gratuiti per raggiungere i nuovi plessi di destinazione. Grazie all’impegno dell’ufficio  pubblica istruzione  siamo riusciti a completare i traslochi in tempo per l’apertura regolare dell’anno scolastico. Un ringraziamento al delegato alla manutenzione scolastica Giuseppe Loddo che con costanza e impegno ha seguito i lavori”.        
A conferma del buon lavoro svolto dall’amministrazione comunale del sindaco Paliotta nel settore della scuola, ha aperto i battenti anche il nuovo plesso omnicomprensivo in via Varsavia che ospita circa 600 alunni delle elementari e delle medie.
“Si tratta di un istituto – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici, Emanuele Cagiola che ha seguito la vicenda insieme alla delegata alla pubblica istruzione Francesca Di Girolamo – dotato di 29 aule e destinato agli studenti del secondo circolo delle elementari e della media. Una scuola realizzata con le moderne tecnologie di costruzione, compreso il rispetto delle nuove norme antisismiche. E’ un istituto dotato di 1 auditorium con 400 posti, 1 palestra di ultima generazione, 1 biblioteca e numerosi laboratori didattici. Ricordiamo ai cittadini che la nuova scuola di via Varsavia è stata costruita grazie all’utilizzo dello strumento urbanistico del Project financing. La nuova scuola, già aperta agli alunni sin dal primo giorno di lezione, sarà ufficialmente inaugurata il 17 settembre alle ore 17 alla presenza del sindaco Paliotta e delle autorità didattiche. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare.”.
Intanto lunedì mattina si è svolta una riunione tecnica in vista dell’apertura del servizio mensa scolastica prevista per il prossimo 21 settembre.