Dalla Regione oltre duemila euro per Ladispoli

16 settembre 2009 | 18:20
Share0
Dalla Regione oltre duemila euro per Ladispoli

Paliotta: ‘I fondi saranno destinati alla riqualificazione della zona di via Claudia’

Il Faro on line – “Ringraziamo la Regione Lazio ed in particolare l’assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo, Claudio Mancini, per aver inserito la nostra città nel Piano degli interventi straordinari per lo sviluppo economico del litorale laziale.  Un Piano pluriennale finanziato dalla Giunta regionale del presidente Piero Marrazzo per riqualificare le coste, le spiagge ed i lungomare dei centri urbani e storici che si affacciano sul litorale”.
Così il sindaco Crescenzo Paliotta ha annunciato che Ladispoli è stata inserita nel progetto che prevede per 22 comuni costieri e per le isole di Ponza e Ventotene l’erogazione di 48.433.000 euro fino al 2011 nell’ambito del cosiddetto Fondo Straordinario per lo Sviluppo del Litorale.
“Al comune di Ladispoli – ha spiegato il sindaco Paliotta – arriveranno 2.250.000 euro di fondi che l’amministrazione comunale destinerà alla riqualificazione  della zona di via Claudia e la realizzazione di una pista ciclopedonale che da via Claudia e via delle Folaghe arriverà fino a Torre Flavia. E’ prevista anche il prolungamento del lungomare Marco Polo. Interventi che, di concerto con la Regione Lazio che ha accettato i nostri progetti, saranno realizzati con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vivibilità e rendere la città più accessibile e fruibile sia per i residenti che per i turisti. Sappiamo che presto la delibera passerà al vaglio della apposita  commissione in Consiglio regionale, per poi tornare in Giunta dal presidente Marrazzo per l’approvazione finale. A quel punto il comune di Ladispoli presenterà progetti in versione definitiva e saremo pronti a contribuire con una quota di almeno il 10% del finanziamento assegnato per realizzare gli interventi. Siamo lieti che la Regione Lazio continui a manifestare grande attenzione per le esigenze del nostro comprensorio, considerando che 900.000 euro sono stati destinati anche a Cerveteri per un intervento di riqualificazione delle aree a verde in via Tirreni, via Oriolo e via Campo di Mare, con la realizzazione di una pista ciclabile”.