Il comune di Nettuno potenzia la rete informatica

16 settembre 2009 | 15:23
Share0
Il comune di Nettuno potenzia la rete informatica

L’obiettivo è agevolare il lavoro negli uffici e migliorare il servizio offerto ai cittadini

Il Faro on line – Il comune di Nettuno sta potenziando la sua rete informatica al fine di snellire le operazioni all’interno degli uffici e consentire al cittadino di usufruire anche di servizi on-line per il 2010.
Le novità riguardano la gestione degli uffici urbanistica, tributi e anagrafe, in cui verranno utilizzati nuovi programmi che permetteranno di portare avanti le pratiche in modo più ordinato e veloce.
“Stiamo migliorando la nostra rete e, al contempo, economizzando – spiega Matteo Selva, consigliere comunale presidente della commissione informatizzazione – risparmieremo ben 60 mila euro con il nuovo software e 14 mila euro annue con il nuovo sistema antivirus, senza contare la nuova gestione delle stampanti che sono state ridotte del 50 per cento senza incidere sulla funzionalità degli uffici ma limitando in modo considerevole gli sprechi. Anche l’utilizzo della fibra ottica ci ha consentito di abbattere la spesa della connessione on line di circa 10-12 mila euro annui. Entro la fine di quest’anno contiamo di aumentare anche il numero dei servizi on line. Per ora dal nostro sito è possibile consultare delibere, determine, appalti, ma entro l’anno vogliamo fare in modo che i cittadini possano fare on line certificati, pagare le tasse, calcolare l’Ici e stamparne i bollettini. Infine, sarà possibile anche seguire l’iter di una pratica inoltrata, per esempio, all’ufficio urbanistica”.
Questo impegno dell’amministrazione si sposa perfettamente con il progetto della Regione Lazio per la diffusione della banda larga anche nei quartieri periferici della nostra città.
“Siamo certi che il potenziamento dei servizi informatici possa favorire non solo la trasparenza dell’attività amministrativa, ma anche migliorare il rapporto dei cittadini con le istituzioni – aggiunge Selva – infatti il Comune di sta adoperando per sostenere la Regione nell’iniziativa della diffusione della banda larga”.

I cittadini che non hanno la banda larga del loro territorio possono inviare on line, alla Regione Lazio, il modulo scaricabile sul sito del comune di Nettuno, o spedire questo modulo al numero di fax della regione 0651684327, oppure per posta alla Regione Lazio – Assessorato Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa, V. Rosa Raimondi Garibaldi, n.7, 00145 Roma.
I cittadini che non hanno la possibilità di accedere ad internet possono reperire il modulo presso l’ufficio URP del comune di Nettuno in viale Matteotti o presso le sedi anagrafiche decentrate di Sandalo e Tre Cancelli.
A questo progetto regionale si affiancherà quello provinciale, inerente la connettività wi-fi gratuita e la possibilità, per il 2010, di un progetto wi-fi del Comune di Nettuno, su cui convergere l’interesse di tutta la commissione informatica. Le sinergie delle iniziative dovrebbero consentire al territorio di Nettuno di ridurre sensibilmente il divario digitale.