Il Piano particolareggiato della Banditella riceve il ‘sì’ dell’Aula

16 settembre 2009 | 15:28
Share0
Il Piano particolareggiato della Banditella riceve il ‘sì’ dell’Aula

Il Sindaco di Ardea, Eufemi: ‘Risultato di grande rilevanza per lo sviluppo del quartiere e della città

Il Faro on line – “Un risultato di grande rilevanza per il territorio che nasce dall’esigenza di una pianificazione di un’area particolarmente legata alla città di Ardea. Con l’approvazione del Piano Particolareggiato da parte del Consiglio Comunale diamo una risposta concreta per consentire lo sviluppo di un quartiere che, nel corso degli anni, è cresciuto in maniera abusiva e al quale vanno assicurati gli standard urbanistici e tutti quei servizi necessari alla cittadinanza”.

E’ quanto dichiara il Sindaco Carlo Eufemi in merito al Piano Particolareggiato della Banditella, approvato dal Consiglio Comunale nella seduta di ieri.

“Soltanto con un’attenta pianificazione – continua Eufemi – si possono garantire i servizi adeguati e il mantenimento della legalità. Una pianificazione rimasta nel cassetto per oltre vent’anni e che finalmente è ora divenuta realtà; un atto con il quale il Consiglio Comunale ha fatto giustizia nei confronti dei cittadini”.

“I passi successivi da portare all’attenzione del Consiglio Comunale – spiega ancora il primo cittadino – sono i 7 piani di recupero che riguardano 7 quartieri della città di Ardea: si tratta di documenti fondamentali per restituire dignità e servizi ad alcune zone del nostro territorio. Tra gli obiettivi di questa Amministrazione c’è anche l’individuazione di apposite aree per l’edilizia convenzionata, di cui il nostro territorio è privo, e la definizione del recupero degli standard urbanistici che sono allo studio dei nostri uffici”.

“Il Consiglio Comunale ha dato ancora una volta dimostrazione di efficienza e compattezza – conclude il Sindaco – soltanto continuando su questa strada possiamo dare alla cittadinanza quelle risposte tangibili e reali che non erano mai state date prima d’ora”.

Anche i Consiglieri Nazareno Sperandio e Gino Marcoccia sono intervenuti in merito all’approvazione del Piano Particolareggiato della Banditella.

“E’ il piano di tutti i cittadini – dichiara Sperandio – un atto fondamentale che rappresenta il primo passo per regolamentare tutto il territorio. Se ogni piano presentato in Consiglio Comunale negli ultimi vent’anni fosse stato votato prima, forse la città di Ardea avrebbe già risolto gran parte dei problemi che riguardano   degrado e abusivismo”.

“Un atto dovuto per la cittadinanza – dichiara Marcoccia – che l’Amministrazione Eufemi ha responsabilmente affrontato nonostante le polemiche, con la consapevolezza dei grandi vantaggi che questo piano porterà al quartiere e alla città”.