Isola Sacra, approvato il progetto di fattibilità per un nuovo asilo nido

17 settembre 2009 | 14:53
Share0
Isola Sacra, approvato il progetto di fattibilità per un nuovo asilo nido

L’intero complesso è strutturato per soddisfare una ricettività di sessanta posti

Il Faro on line – La Giunta Comunale ha approvato la delibera relativa al progetto di fattibilità per la realizzazione di un nuovo asilo nido per un valore stimato preliminarmente in un milione di euro. La copertura finanziaria è stata già individuata dall’amministrazione comunale attraverso una modifica al piano degli investimenti per l’anno 2010 per 426 mila euro e la richiesta di co-finanziamento alla Regione Lazio per 574 mila euro attingendo alle risorse statali e regionali regolamentate dalla delibera della stessa Regione Lazio.

L’amministrazione comunale ha già individuato un’area lungo via Coni Zugna in località Isola Sacra, delimitata da un lato dal settore di parcheggio di pertinenza della scuola materna ed elementare presenti e dall’altro da via Passo Buole.
Il terreno è situato in una posizione favorevole per quanto riguarda l’accessibilità e la facilità di collegamento col territorio di Isola Sacra grazie anche alla presenza di una fermata della linea di autobus urbani nelle immediate vicinanze. Lungo via Coni Zugna, in stretta adiacenza con l’area in oggetto,  sono poi presenti altri istituti scolastici per la formazione elementare e media nonché un polo Asl.

Il progetto prevede la realizzazione di un edificio articolato in quattro volumi suddivisi in: un elemento primario in cui troveranno spazio gli uffici e i locali destinati al personale educativo, l’ingresso con spazi di attesa per i genitori e gli ambiti destinati a cucina, dispensa,magazzino, lavanderia e locali di servizio destinati al personale ausiliario; due ampi corridoi di collegamento; tre moduli dedicati alle differenti utenze: lattanti, semidivezzi e divezzi.

Le aree esterne di accesso saranno suddivise in due ambiti di ingresso separati, uno destinato agli utenti e l’altro riservato al personale ausiliario ed alle operazioni connesse al servizio mensa; l’area verde retrostante, ad uso esclusivo dei tre moduli sopraindicati, verrà strutturata in ambiti differenziati dedicati alle esigenze delle diverse fasce d’età.

L’asilo è strutturato per soddisfare una ricettività pari a 60 posti  (numero massimo di utenti come da art. 6 L.R. 59/1980) e si estende su una superficie totale di 5.024 mq composta da: 1.130 mq di superficie coperta; 3.894 mq di aree esterne Nello specifico, l’edificio sarà composto da: spazi personale e servizi collettivi – 485 mq;
aree di collegamento – 195 mq; settori lattanti, semidivezzi e divezzi (150 mq cad.) – 450 mq. Le aree esterne, invece, saranno suddivise in: settore accesso personale ausiliario e merci – 544,5 mq; area ingresso-attesa genitori e pertinenza uffici – 625 mq; giardino ad uso esclusivo bambini – 2724,5 mq.

L’intero complesso sarà realizzato secondo la normativa vigente in materia urbanistico-ambientale, edilizia, igienico-sanitaria, antisismica, di prevenzione incendi, di sicurezza degli impianti e di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché nel rispetto della normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche e delle prescrizioni imposte dalla Legge Regionale n°59 del 16.06.1980 recante “Norme sugli asili nido”.A completamento dell’intervento è inoltre previsto l’ampliamento del parcheggio esistente in modo da realizzare un raddoppio dei posti auto e permettere l’accesso all’asilo senza pericoli e senza interferenze con il traffico urbano di via Coni Zugna.

“Abbiamo intenzione di cogliere tutte le opportunità – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Prete – al fine di realizzare sul territorio edifici scolastici che possano soddisfare la crescente domanda di posti per gli asili nido comunali. E, con un grande lavoro dei nostri uffici che voglio ufficialmente ringraziare, siamo riusciti in tempo record a completare questo progetto che ci consentirà di chiedere il cofinanziamento regionale, la cui realizzazione andrà ad eliminare parte delle liste d’attesa nella nostra città.”.