Nettuno, al via corso di formazione per vigili urbani

17 settembre 2009 | 14:36
Share0
Nettuno, al via corso di formazione per vigili urbani

Al forte Sangallo una serie di incontri organizzati dalla Regione Lazio e dall’Istituto regionale Arturo Carlo Jemolo

Il Faro on line – La Regione Lazio e l’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo, a partire da mercoledì 16 settembre, presso il Forte Sangallo, terranno il corso di formazione per vigili urbani che risiedono e lavorano nei comuni del Lazio.
Questo ciclo di lezini, interamente finanziato dalla Regione, rientra in un progetto ben più ampio che riguarda altri comuni quali Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti e che comprende 40 corsi per un totale di 90 ore suddivise in 18 giornate, a cui parteciperanno complessivamente oltre 1000 vigili urbani.
L’iniziativa è la prima nel suo genere sul territorio laziale ed è stata voluta dall’assessore regionale degli affari istituzionali, enti locali e sicurezza Daniela Fichera.
“La nostra attività ha avuto inizio nel mese di febbraio di quest’anno, per quanto riguarda la fase di progettazione, mentre i corsi hanno sono partiti nel mese di aprile – spiega Giorgio Panizzi, direttore dell’Istituto Arturo Carlo Jemolo – si concluderanno nel mese di giugno 2010.
Si tratta di un progetto formativo di alta qualità per realizzare il quale ci siamo avvalsi della collaborazione di docenti universitari, dirigenti della pubblica amministrazione ed esperti di settore, tra cui il comandante del corpo della Polizia Municipale di Nettuno Giorgio Tomassetti.
Le lezioni saranno distribuite In diverse giornate, infatti saremo a Nettuno fino a novembre, proprio per poter conciliare le esigenze di servizio con quelle formative”.
A Nettuno ci saranno circa 30 vigili provenienti, oltre che da Nettuno appunto, da Anzio, Norma, Cassino e Aprilia.
“Il nostro comune è ben lieto di ospitare questa iniziativa – commenta l’assessore con delega alla Polizia Municipale Domenico Cianfriglia – la crescita professionale è un fattore essenziale soprattutto per gli addetti all’ordine pubblico”.