‘Sicurezza, presto il dragaggio del Porto canale e della darsena’

18 settembre 2009 | 02:09
Share0
‘Sicurezza, presto il dragaggio del Porto canale e della darsena’

Il sindaco Canapini: ‘valuteremo una strategia per riprendere i lavori di messa in sicurezza della banchina’

Il Faro on line – Un Consiglio ricco di interrogazioni e di mozioni quello di ieri in via Portuense. Un Consiglio che, come sempre, non ha risparmiato momenti di botta e risposta tra maggioranza e opposizione. Ma soprattutto un Consiglio in cui, dopo tanto tempo, si è sentita la necessità di affrontare con maggiore attenzione i problemi della città.
Sarà stato il ritorno del sindaco Mario Canapini dopo un periodo di degenza? O il monito di Giancarlo Bozzetto all’Aula di render più costruttivo l’impegno dei consiglieri? O forse, la dichiarazione di Mauro Gonnelli di impegnarsi a mantenere alto il livello dello scontro politico? Non si sa. Sta di fatto, che tra i cittadini presenti, non hanno tardato a nascere aspettative positive in vista della prossima assemblea.
Ma veniamo alla cronaca: rapporti con l’Autorità portuale, viabilità, sicurezza e sviluppo. Questi i temi affrontati in oltre tre ore dall’Aula. Per quanto riguarda i rapporti con l’Autorità portuale che, negli ultimi giorni ha acceso il dibattito politico tra destra e sinistra su presunti intrecci tra politica e affari, il sindaco Canapini ha confermato l’esistenza di un dialogo costruttivo tra i due enti. “Valuteremo con l’Autorità portuale – ha spiegato – le strategie necessarie per definire la ripresa dei lavori di messa in sicurezza della banchina. Per quanto riguarda la navigabilità, verrà effettuato il dragaggio del Porto canale e della darsena. Interventi importanti dai quali non si può più prescindere”.
Ad accender i riflettori sull’area nord di Fiumicino è stato il capogruppo del Partito democratico Paolo Calicchio che ha affrontato il problema della viabilità con cui combattono quotidianamente i cittadini di Palidoro e Passoscuro a seguito dell’abbattimento di Ponte Cuggiani. Da parte sua l’assessore Prete ha promesso di diffidare l’Anas quale responsabile dei ritardi per migliorare gli interventi. Sempre sul tema della viabilità, Roberto Merlini ha dato voce ai reclami dei cittadini di via Castagnevizza, dove il continuo passaggio ad alta velocità delle bisarche “mette a rischio l’incolumità pubblica”. “Ho vietato la sosta delle bisarche sulla via Portuense. – ha affermato Canapini – Per via Castagnevizza cercheremo di trovare al più presto un rimedio al transito ad alta velocità dei mezzi pesanti”.
Discusso anche il tema della sicurezza. Tema che ha inevitabilmente riportato a galla la mancanza di organico nelle forze dell’ordine per poter coprire tutto il territorio. Un territorio molto vasto dove episodi violenti come risse e atti vandalici rischiano a volte di non essere tenuti sotto controllo. Sotto controllo sembrano invece essere eventuali insediamenti da parte della criminalità organizzata. “Nel campo dell’edilizia, del commercio e della ristorazione c’è un monitoraggio attento – ha spiegato Canapini – che mantiene alti i livelli di sicurezza”.
Ora c’è da attendere lo svolgimento dei lavori del prossimo Consiglio che, a detta di alcuni cittadini presenti in Aula, “potrebbe finalmente decollare nella giusta direzione”… la giusta direzione, per intenderci, è quella riguardante i problemi della città.
Riccardo Ragozzini