Fiumicino: maggioranza compatta sulla trasparenza

18 settembre 2009 | 02:51
Share0
Fiumicino: maggioranza compatta sulla trasparenza

De Vecchis e Paolini (Pdl): ‘Nel caso si accertassero conflitti d’interesse ognuno si dovrà assumere le proprie responsabilità’

Il Faro on line – Dopo le polemiche legate agli appalti di gestione della banchina che l’Autorità Portuale ha affidato ad alcune ditte di Civitavecchia, la ‘questione morale’ arriva in aula consiliare.
A tal proposito, il consigliere del Pdl, De Vecchis (ex An) ha replicato alle dichiarazioni del capogruppo del Pd Calicchio che alludeva a presunti intrecci tra politica e affari di alcuni esponenti della maggioranza. De Vecchis ha ufficialmente chiesto al segretario generale di procedere ad una verifica su ogni consigliere e assessore. Questo, per accettare se vi siano eventuali conflitti di interesse nei confronti dell’amministrazione comunale tramite società di riferimento proprie o di parenti legati fino al secondo grado, come prevede la legge. “Un atto – ha spiegato De Vecchis – in nome della trasparenza pubblica e della legittima questione morale che in questi ultimi giorni è divenuta argomento di dibattito in Parlamento”.
Sulla stessa posizione il consigliere comunale del Popolo della Libertà Claudio Paolini (ex FI), che ha sollecitato la verifica per sgombrare ogni dubbio. “Nel caso si accertassero conflitti d’interesse ognuno si dovrà assumere le proprie responsabilità”.
Parole chiare che hanno mostrato una maggioranza compatta sul tema della trasparenza e, soprattutto, hanno messo in evidenza la posizione ferma e decisa di contrastare eventuali conflitti di interessi nei confronti dell’amministrazione comunale.