Manifestazione scacchistica ‘Alessandro Rampioni’: un successo

18 settembre 2009 | 01:45
Share0
Manifestazione scacchistica ‘Alessandro Rampioni’: un successo

Cinquanta sfidanti si sono contesi il trofeo nell’area pedonale di piazza Anco Marzio

Il Faro on line – Continua il periodo d’oro degli scacchi a Ostia! Dopo la promozione della squadra di scacchi in serie A1 nel Campionato Italiano a Squadre, domenica scorsa si è svolto a Ostia un grande evento scacchistico, senza dubbio il più forte torneo di gioco veloce, da molti anni a Roma.

Il torneo, che ha avuto il patrocinio del XIII Municipio di Roma, si è svolto dalle 17 alle 21.30 e ha visto circa 50 giocatori sfidarsi per il prestigioso Trofeo “Alessandro Rampioni”. Alla manifestazione hanno partecipato tre GRANDI MAESTRI INTERNAZIONALI, il rumeno Mihail Marin e gli italiani Daniele Vocaturo, 19 anni, di Vitinia, astro nascente degli scacchi italiani e Sergio Mariotti, il più forte giocatore italiano di tutti i tempi! Per i non addetti ai lavori, la categoria di Grande Maestro (GM) è la più alta negli scacchi a livello mondiale, la stessa del campione del mondo, l’indiano Viswanathan Anand.

La nuova isola pedonale di Piazza Anco Marzio ha permesso ai migliori giocatori del Lazio di tornare a confrontarsi in uno dei luoghi storici degli scacchi a Roma. Negli anni ’60 e ’70, grazie ad Alessandro Rampioni, presidente del Circolo Scacchi Ostia, la scacchiera di Piazza Anco Marzio era sempre affollatissima e anche il Campione del Mondo Anatolij Karpov, venne a Ostia più volte a giocarvi. La manifestazione era proprio intitolata alla memoria dell’indimenticabile Alessandro Rampioni, a 25 anni dalla scomparsa, ed è stato organizzato dall’Associazione Quattro Torri. Il pubblico della piazza è stato attratto dalla manifestazione in atto e centinaia di spettatori si sono fermati per assistere alle partite.  

La classifica finale ha visto al primo posto il GM Mihail Marin, al secondo posto il GM Daniele Vocaturo e al terzo posto il GM Sergio Mariotti. I premi di categoria, tra gli adulti, sono andati all’ucraino Eduard Minikh, ad Andrea Trebeschi di Roma e a Ilaria Vocaturo, sorella del campione di Vitinia, che ha chiuso il torneo con 5 punti su 7. Tra gli juniores hanno vinto Christian D’Amico di Fiumicino e Matteo Mancuso di Ostia.

Il XIII Municipio del Comune di Roma ha gentilmente offerto molti dei numerosi premi che sono stati consegnati ai vincitori. Alla premiazione, cui ha preso parte il Vice Presidente del XIII Municipio di Roma Renzo Pallotta, hanno assistito anche gli spettatori della serata finale di Ostia Classic, grazie all’intervento dell’Assessore alle Attività Produttive, al Lavoro e al Litorale del Comune di Roma, Davide Bordoni.

Grazie ad un impegno straordinario della famiglia Rampioni, l’Associazione Quattro Torri è stata lieta di attribuire a Daniele Vocaturo, la prima borsa di studio “Alessandro Rampioni”, per sostenerlo in questa fase importantissima della sua carriera professionistica. Vocaturo ha giocato tante volte i tornei di scacchi organizzati sul territorio del XIII Municipio, la prima volta proprio ad Ostia e proprio nel Trofeo “Rampioni” (XV edizione). Alla vigilia del Campionato Mondiale Under 20, l’Associazione Quattro Torri ha voluto aiutarlo così, convinta che sia importante porre i nostri migliori talenti nelle stesse condizioni dei colleghi esteri.  

Al termine del torneo il GM Vocaturo ha disputato una SFIDA UNO CONTRO TUTTI, giocando contemporaneamente con tutti i giocatori presenti.