Off shore, il team di Fiumicino costretto al ritiro per un guasto

18 settembre 2009 | 01:51
Share0
Off shore, il team di Fiumicino costretto al ritiro per un guasto

L’armatore Sandro Moretti: ‘Le condizioni meteo sono state sfavorevoli’

Il Faro on line – Passo falso per Spirit of Italy, nella prima gara valida per il campionato mondiale offshore. Dopo un’ottima partenza, in cui l’imbarcazione di Fiumicino è si è subito trovata in quarta posizione, la rottura della timoneria ha costretto il team al ritiro.
“Il mare era molto mosso – spiega Sandro Moretti, armatore – con più di un metro d’onda, la barca quindi a causa delle forte sollecitazioni, non ha retto. E’ molto difficile gareggiare con un mare in queste condizioni, perché non sempre la barca riesce a sostenere un moto ondoso di questa portata. Sulle 22 imbarcazioni in gara, anche altre cinque hanno subito lo stesso danno. Per noi è un vero peccato, perché eravamo partiti alla grande. In più oggi c’era da annotare l’assenza del nostro primo pilota, Maurizio Schepici che sarà presto pronto per il rientro, sostituito egregiamente da Claudio Baglioni. “Stiamo lavorando per riparare il guasto, – ha spiegato – e siamo molto ottimisti per la gara di venerdì, perché la barca va molto bene. Bisognerà solo confidare in condizioni meteo più favorevoli”.
La prima giornata si è conclusa con i primi due posti andati ai due equipaggi francesi di Giordani e Baiocchi, il terzo posto al finlandese Johnson e al quarto l’equipaggio partenopeo dei fratelli Testa. Venerdì alle ore 12.00 si svolgerà la seconda gara, e per la finale l’appuntamento è per domenica 20 settembre.
Stefania Carlucci