Proietti: ‘La verità è che la sinistra è il partito del non fare’

18 settembre 2009 | 18:00
Share0
Proietti: ‘La verità è che la sinistra è il partito del non fare’

L’assessore alla Qualità della Vita replica alle dichiarazioni di Raffaele Megna (Pd)

Il Faro on line – “Lo sfogo di Raffaele Megna è quello di chi viene affrontato sul terreno a lui più congeniale e nonostante questo, perde: l’ambiente, l’educazione ambientale e la qualità della vita sono sempre stati i cavalli di battaglia della sinistra ma l’unico frutto delle loro politiche su questi temi, è stato la costruzione del ‘fronte del no’ del ‘partito del non fare’, vero e proprio boomerang che poi si è ripercosso anche contro le stesse amministrazioni ‘rosse’”.
E’ la replica dell’assessore alla Qualità della Vita, Pasquale Proietti alle dichiarazioni di Raffaele Megna, coordinatore del Pd del Litorale romano.

“Riguardo l’attivazione della delega alla qualità della vita, questa rappresenta aver rispettato l’impegno preso in campagna elettorale visto che era uno dei punti del programma del candidato a sindaco Mario Canapini; essendo un percorso avviato oggi che mira a introdurre il concetto della qualità nell’azione dell’amministrazione, questo concetto porta con se il fatto che quel che osserviamo è solamente il punto di partenza sul quale investire e lavorare, non di certo il risultato che a detta di Megna viene sbandierato: ormai tutti sanno (compreso Megna) che l’attuale plessione del servizio di igiene urbana è dovuto al regime di proroga concesso alla Società Fiumicino Servizi in attesa della definizione della nuova configurazione societaria; sarei cieco se dicessi che sull’igiene urbana abbiamo già raggiunto l’obiettivo di qualità desiderato, piuttosto, dedicandogli un tema della nuova delega, stiamo dicendo che vogliamo e dobbiamo lavorarci sopra”.

“In merito al tema energetico – continua Proietti – ritengo che se le politiche in questo campo fossero partite già dalle precedenti amministrazioni (quando Megna era attivissimo consigliere comunale) oggi non ci troveremmo al punto di partenza; comunque è si vero che il comune non ha ancora recepito la nuova LR 6/2008 ma è altrettanto vero che è stata da tempo recepita la precedente L.R.Lazio n. 15/2004, D.Lgs. n. 311/2006 in materia di edifici a basso consumo energetico, utilizzazione di fonti rinnovabili di energia e risparmio delle risorse idriche; inoltre, abbiamo già preso contatti con i competenti uffici regionali per organizzare gli incontri propedeutici con i nostri tecnici, al fine di predisporre tale recepimento e a breve credo ve ne potrò dar conto.Concludendo, mi sorprende la reazione di Megna, fin’ora da me considerato politico sensibile e preparato sui temi dell’ambiente, visto che questa nuova delega e questo primo Piano Energetico Comunale, vogliono essere un primo passo verso una amministrazione più efficiente e coscienziosa, capace di guardare al futuro in modo sostenibile. Credevo che questo fosse anche un suo obiettivo.”