Tarsu, stangata ad Ardea

20 settembre 2009 | 01:42
Share0
Tarsu, stangata ad Ardea

Il Comune ha emesso le nuove cartelle. Aumenti vertiginosi

Il Faro on line – Emesse dal comune le cartelle di pagamento per la TARSU. Gli utenti hanno trovato l’amara sorpresa di vedersela aumentata di circa il 50%. Tanti i reclami giunti sia all’ufficio preposto sia all’indirizzo dei consiglieri comunali. Ogni cittadino che conosce un consigliere lamenta l’aumento sproporzionato. Peggio ancora i commercianti che si sono visti aumentare la TARSU del 100%. I motivi molti non li conoscono; sembra che sia aumentato il costo della discarica di conferimento, queste le indiscrezioni giunte da palazzo. A parlare con il consigliere Antonello Magliacca, ed esprimere il suo disappunto e quella della categoria dei commercianti è uno dei più
noti commercianti di Ardea, Giuliano Corsi, il quale sostiene che l’aumento così sproporzionato non trova giustificazioni specialmente in un momento di crisi, dove l’artigianato ed il commercio in genere non sembra possano sopportare nuove tasse.
“Speriamo – afferma Corsi – che almeno il servizio migliori del 50% se pur i costi sono aumentati del 100%. Del resto va fatta una considerazione, se le industrie si fermano, le attività commerciali chiudono, sempre più disoccupati preoccupati di mettere insieme il pranzo e la cena, come mai si produce ancora tanta immondizia da far aumentare i costi della raccolta e smaltimento? Forse ci dovrebbero essere più controlli sul quantitativo che viene portato in discarica, oppure si dovrebbe passare alla raccolta differenziata”. Per dovere di cronaca va detto che la raccolta differenziata è stata inserita nel nuovo capitolato d’appalto della gara che si sta espletando, quindi c’è da pensare che per il futuro i costi saranno abbattuti.