Critical Mass: in bicicletta per riconquistare Pomezia

21 settembre 2009 | 15:33
Share0
Critical Mass: in bicicletta per riconquistare Pomezia

Azione di sensibilizzazione per la costruzione di piste ciclabili

Il Faro on line – Una passeggiata tranquilla su due ruote allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica all’uso del mezzo della bicicletta ed alla costruzione delle piste ciclabili.
E’ questa l’iniziativa spontanea di un gruppo di cittadini di Pomezia stufi delle auto, insieme anche all’appoggio dei “Grilli Pometini”, incontratosi in Piazza indipendenza sabato 19 settembre 2009 alle ore 16,30 grazie a sms, blog e siti internet.
L’iniziativa, mese dopo mese, vede riscuotere sempre più successo, confermando il gran numero di adesioni e come al solito molti erano i bambini presenti cui sentono in primis la necessità di spazi liberi riservati alle loro due ruote ecologiche, molti anche i pedoni e gli automobilisti che rivolgevano simpaticamente al nostro gruppo il saluto e sorrisi in segno di solidarietà con l’evento.
Trombette, campanelli, fischietti, cappellini, magliette e striscioni con messaggi inneggianti alle piste ciclabili e suggerimenti all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto economico, ecologico, silenzioso e salutista alternativo alla macchina, questo era lo scenario di sabato tra le vie di Pomezia.
L’itinerario è stato un tour di collegamento (per il momento solo su strada…) tra le scuole di Pomezia nella speranza che un giorno sia un tour ciclabile “protetto ed effettivo” da far sfruttare ai nostri figli in tutta tranquillità.
In tal modo si desidera inoltre dimostrare la bontà di un sistema di mobilità integrato che, in una città come Pomezia, riesce a coniugare risparmio economico, tutela della salute, semplicità e rapidità di movimento eliminando in gran parte traffico e smog come gia avviene in molte altre città italiane.
Due milioni e mezzo di euro circa sono stati deliberati in questi giorni dalla Regione Lazio al comune di Pomezia per la realizzazione di percorsi ciclopedonali tra i progetti finanziati, ci auguriamo se ne faccia un buon uso.
”L’obiettivo del gruppo critical mass pometino – spiegano gli organizzatori – è quello di vivere nella società e per la società, un concetto vecchio ma attualissimo… soprattutto in una città come Pomezia a misura d’uomo ma devastata dall’inquinamento e dall’indifferenza per queste tematiche. Il prossimo appuntamento sarà nel pomeriggio scenografico di Halloween del 31 ottobre prossimo”.