Una corona d’alloro in memoria di Salvo D’Acquisto

23 settembre 2009 | 17:59
Share0
Una corona d’alloro in memoria di Salvo D’Acquisto

Cerimonia per il 66esimo anniversario del sacrificio. Canapini: ‘Siamo interessati alla realizzazione di un parco museale’

Il Faro on line – “Salvo D’Acquisto è un personaggio che con il suo sacrificio ha dato lustro all’area di Palidoro”. Sono le parole del sindaco di Fiumicino Mario Canapini per il 66esimo anniversario del sacrificio del vice brigadiere Salvo D’Acquisto cui è stata deposta una corona d’alloro nel luogo in cui venne trucidato. Alla cerimonia erano presenti il fratello dell’eroe, Alessandro, alcuni congiunti degli ostaggi e il comandante della Legione carabinieri Lazio, Saverio Cotticeli.
Un picchetto di carabinieri in grande uniforme ha reso gli onori militari. Alla cerimonia hanno inoltre preso parte il generale Vittorio Tomasone, comandante provinciale dei Carabinieri di Roma, rappresentanti delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine, un nutrito gruppo di  appartenenti alle sezioni dell’associazione nazionale carabinieri e membri della rappresentanza militare oltre a tantissimi cittadini e scolaresche di Palidoro e Passoscuro. Nell’occasione, il sindaco Canapini ha reso noto che è intendimento dell’amministrazione comunale di Fiumicino acquisire come patrimonio del Comune le aree dove sono ubicate la Stele e la Torre di Palidoro per realizzarne un parco museale dedicato a Salvo D’Acquisto. L’intenzione è quella di realizzare un’area con itinerari e pannelli esplicativi dove gli studenti e le persone comuni in visita possano ripercorrere la vicenda che ha portato al martirio di Salvo d’Acquisto che ha segnato il territorio di Fiumicino durante il secondo conflitto mondiale. Nel corso della mattinata altre due cerimonie, con deposizione di corone d’alloro, si sono svolte presso il monumento in Piazza S.S. Filippo e Giacomo a Palidoro e presso la statua posta in onore dell’eroe a perenne ricordo, in piazza Salvo d’Acquisto a Passoscuro, sempre accolte da un folto pubblico. Per l’anniversario della fondazione del comune di Fiumicino, quest’anno, è stata realizzata una medaglia commemorativa d’argento dedicata a Salvo D’Acquisto.