‘Parole e mafie’: il seminario dell’associazione Libera

24 settembre 2009 | 15:29
Share0
‘Parole e mafie’: il seminario dell’associazione Libera

Gli incontri hanno l’obiettivo di sensibilizzare la società responsabile, il mondo dell’associazionismo e gli operatori

Il Faro on line – Lunedì 28 settembre, alle 16,30, presso la sala consigliare del comune di Nettuno si terra’ il seminario Parole e mafie organizzato dall’associazione “libera”.

Interverranno Francesco Forgione (coordinatore casa della legalità)
Roberto Morrione (presidente di Libera informazione)
Alberto Spampinato (Ansa Osservatorio ossigeno cronisti sotto scorta)
Arcangelo Ferri ( Rai News 24)
L’iniziativa sarà l’occasione per incontrare giornalisti, blogger, free lance, associazioni, cittadini e raccogliere le loro analisi, idee e proposte.

Il percorso per la legalità e cittadinanza attiva “Parole e mafie. Informazione, silenzi, omertà” nato dalla collaborazione fra la nuova Casa della legalità, l’Osservatorio Regionale sulla sicurezza e Libera Informazione giunge a Nettuno dopo essere partito da Latina.
Dopo due anni di sinergie significative fra la Fondazione Libera Informazione e la Regione Lazio si ritorna insieme sul territorio per rilanciare ed incentivare l’attività di informazione e formazione sulle tematiche relative al contrasto alla criminalità organizzata e infrangere il muro del silenzio, delle connivenze e dell’omertà nella regione.

Gli incontri hanno l’obiettivo di sensibilizzare la società responsabile, il mondo dell’associazionismo, gli operatori dell’informazione sui pericoli dell’infiltrazione della criminalità organizzata nella regione. Un obiettivo  ulteriore degli incontri è quello di costruire e far funzionare una rete operativa di giornalisti, addetti dell’informazione, associazioni, siti web, radio e televisioni, per far circolare le notizie sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nella regione, per fornire gli anticorpi necessari alla società ed alle istituzioni per fronteggiarne l’avanzamento.