Ardea, inaugurato l’ampliamento del depuratore

24 settembre 2009 | 15:20
Share0
Ardea, inaugurato l’ampliamento del depuratore

Eufemi: ‘Una seconda linea porterà l’impianto a una capacità depurativa per oltre a 75mila abitanti’

Il Faro on line –  Via Bergamo, inaugurato l’ampliamento del depuratore. Tra le autorità intervenute il sindaco Carlo Eufemi e l’assessore all’Ambiente della Regione Lazio Filiberto Zaratti. L’ampliamento riguarda “la realizzazione di una seconda linea di sedimentazione e disinfezione che porta la capacità depurativa dell’impianto a 75.200 abitanti equivalenti”.
Soddisfazione del sindaco di Ardea per il risultato raggiunto. Eufemi nel suo discorso ha ringraziato quanti si sono adoperati per raggiungere un così ambito risultato e ha ricordato il programma di interventi che l’amministrazione sta portando avanti per il bene della città. Parole di elogio per l’assessore all’ambiente Cassio Roccafiorita per “l’impegno profuso nel raggiungere il risultato di cui oggi la popolazione può essere orgogliosa”. Un plauso anche ai dirigenti dell’Idrica Spa concessionaria comunale: “Abbiamo lavorato soltanto per il bene del paese. Anche se ci sono state in passato incomprensioni tra il comune e la società alla fine ci siamo chiariti e confrontati per raggiungere questi risultati. Si tratta di una società all’avanguardia nel campo della depurazione, attenta alle problematiche dei cittadini e soprattutto dell’ambiente”. Eufemi ha ringraziato tutti i presenti dai comandanti delle rispettive stazioni dei carabinieri, alle istituzioni religiose, alle rappresentanze del delemare Torvaianica-Ardea, all’alto ufficiale dell’aereoporto militare di Pratica di Mare, alla polizia municipale a tutti i suoi assessori e ai consiglieri presenti.
“Un ringraziamento particolare – ha detto al vice sindaco Renzo Morini – per l’oculatezza nel far quadrare un bilancio non troppo generoso e malgrado tutto raggiunge ottimi risultati. Ovviamente un saluto ed un grazie particolare lo ha elargito all’assessore Regionale Filiberto Zaratti, ringraziandolo della presenza in zona e di quanto ha fatto per portare ad Ardea finanziamenti che hanno permesso all’amministrazione di ampliare un depuratore per il bene dei cittadini e dell’ambiente”.
Soddisfazione anche per l’assessore regionale Filiberto Zaratti che, nel ringraziare il sindaco per l’invito, ha detto: “Come potete vedere quando due persone sono interessate esclusivamente al bene dei cittadini non guardano il colore politico, la mia presenza al fianco del sindaco Eufemi ne è la prova. A me ha proseguito giungono richieste di finanziamenti da tutti i Comuni della regione ma li elargisco ad amministrazioni virtuose come quella di Eufemi che ha saputo presentare progetti risolutori mettendoli subito in cantiere e portarli a realizzazione per il bene comune”. L’assessore ha ricordato come tali opere salvaguardino soprattutto l’ambiente ed il territorio portando ricchezza e mare pulito, annunciando che a giorni elargirà un altro finanziamento di cinque milioni di euro per la realizzazione di impianti fognari nel territorio.
Luigi Centore