‘Non solo shop’, il centro commerciale naturale di Tor San Lorenzo

26 settembre 2009 | 01:36
Share0
‘Non solo shop’, il centro commerciale naturale di Tor San Lorenzo

Occhiodoro: ‘Per rilanciare l’economia locale bisogna mettere in cantiere numerose iniziative’

Il Faro on line – “Un soggetto unico, non del singolo, ma di un’area commerciale”. Potrebbe essere questo lo slogan della nuova iniziativa che hanno messo in piedi i commercianti di Tor San Lorenzo, che riunitisi in Consorzio, hanno dato vita al Centro Commerciale Naturale “Non solo shop”.
Nel corso dell’appuntamento svoltosi l’altra sera presso la “Pineta dei Liberti” è stata presentata l’iniziativa ed il sito internet www.tslshop.it.
“Un progetto che non è concluso – ha detto il presidente del Consorzio Non solo shop, Daniele Occhiodoro -, ma che sta compiendo i primi passi del suo processo di nascita e radicamento sul territorio. Non stiamo parlando di nuove strutture commerciali, come qualcuno ha pensato e cioè ancora metri cubi di cemento, ma costituire sul territorio, attraverso la partecipazione di tutti gli operatori commerciali, la realizzazione di un grande Centro commerciale naturale, che possa competere con i cosiddetti centri commerciali. Uno dei primi progetti è sicuramente la realizzazione del sito internet, nel quale tutti gli operatori potranno accedere e far conoscere le proprie attività, ma soprattutto le promozione che hanno in cantiere. La fidelity card è poi il tramite per far conoscere e legare i clienti ai vari negozi, che grazie ad una politica comune di marketing e promozione possono proporre sconti e raccolta punti per premi. Sembrano cose ovvie, ma mai come oggi per rilanciare il commercio, e di conseguenza l’economia locale, c’è bisogno di mettere in cantiere numerose iniziative”.

Presenti all’appuntamento i rappresentanti di tutte le attività commerciali, artigianali e dei servizi che operano sul territorio di Tor San Lorenzo. L’iniziativa, inoltre, promuoverà la pubblicazione di un catalogo “Non Solo Shop”, che verrà stampato in 20.000 copie e distribuito su tutto il territorio. Erano presenti il sindaco di Ardea, Carlo Eufemi, l’assessore alle attività produttive del Comune di Ardea, Fabrizio Velocci,  Daniele Occhiodoro, presidente del consorzio “Non solo shop”, Antonella Sasso vice presidente del consorzio “Non solo shop” e presidente della Associazioni commercianti di Tor San Lorenzo, ed Astrid Fragalà presidente della  Confcommercio litorale sud.
“Noi scommettiamo sull’area commerciale di Tor San Lorenzo – ha detto il sindaco di Ardea, Carlo Eufemi – perché possa diventare, come dimostra la realtà che è sotto gli occhi di tutti, il Centro Commerciale Naturale per eccellenza, vista la vocazione del territorio in questo settore. Coralità e coesione per favorire la crescita della città. Sono i principi fondamentali che ci contraddistinguono e che potranno aiutare tutti gli operatori commerciali a dare quel qualcosa in più per richiamare i turisti sul nostro territorio. Il Comune di Ardea ha creduto in questo progetto fin dalla sua nascita. Oggi possiamo dire che qualcosa di buono sta nascendo sul nostro territorio. Altrettanto farà l’amministrazione comunale per far sì che la realizzazione dei servizi siano sempre al primo punto del piano delle opere, come abbiamo illustrato in questi ultimi tempi. Strade, marciapiedi, alcune rotatorie, alberatura e decoro urbano sono alcune delle principali iniziative per garantire questo sviluppo”.
“Un primo passo è stato fatto ed apprezzato anche dalla Regione Lazio – ha detto l’assessore alle attività produttive del Comune di Ardea, Fabrizio Velocci -, perché oltre a richiederci il rendiconto relativo al primo finanziamento del bando regionale per la costituzione del Centro Commerciale Naturale di Tor San Lorenzo, hanno voluto porre l’accento sulla genuinità del progetto e sulla sua semplicità, che rispecchia evidentemente quanto richiesto dallo stesso ente regionale. Inoltre ci stiamo attivando per aderire al secondo bando regionale per un importo di circa 150 mila euro. Se continueremo a lavorare così entro Natale potremo avere a disposizione anche questa somma, per andare spediti per la crescita del Centro Commerciale Naturale”. 

“Quello della nascita del Centro commerciale naturale è un percorso evolutivo della piccola e media impresa – ha detto Astrid Fragalà, presidente della Confcommercio Litorale sud -. E’ un’iniziativa che certamente darà una boccata di ossigeno all’economia locale. Questo sarà possibile se tutti gli operatori capiranno lo spirito di questo progetto, ma soprattutto guarderanno al futuro, immaginando nuove prospettive di investimenti per il loro settore. Determinante è stato l’ausilio del Cat (Centro assistenza tecnica) della Confcommercio di Roma, guidata dal presidente Cesare Pambianchi”.

Molto importante in questa fase, ma soprattutto in futuro, la gestione del  sito internet del Centro Commerciale Naturale “Non Solo Shop” da parte del Consorzio, all’interno del quale saranno illustrate le informazioni sulle attività economiche esistenti, la presentazione delle vetrine virtuali, le attrazioni culturali e artistiche della città, gli orari e le domeniche di apertura, e la conseguente programmazione delle aperture serali estive o invernali.

A far parte del Centro Commerciale Naturale “Non solo shop” sono tutte le imprese (commerciali, artigianali o di servizi) che hanno i propri esercizi commerciali nell’area compresa tra Viale San Lorenzo, Largo San Lorenzo, Via Campo di Carne, Viale Marino, Via delle Murene, Via Ticino, Piazzale Nuova California, Viale Nuova California, Via del Parco, Via del Pettirosso, Via della Lontra, Via dei Fenicotteri, Via del Gattopardo, Via del Moletta.