Ladispoli aderisce alla settimana della mobilità sostenibile

26 settembre 2009 | 01:47
Share0
Ladispoli aderisce alla settimana della mobilità sostenibile

Pietro Ascani: ‘In primo piano la tutela del cittadino e dell’ambiente’

Il Faro on line – Ladispoli aderisce alla Settimana della Mobilità Sostenibile e invita i cittadini a lasciare, per un giorno, l’automobile a casa. La manifestazione, organizzata da Assocentauri, Polizia di Stato, Assocentauri Automotoclub, Associazione Culturale Fiori Italiani e patrocinata dal Comune di Ladispoli e dalla Provincia Roma, si terrà domenica 27 settembre e per l’occasione, dalle 9 alle 20, il lungomare Regina Elena sarà chiuso al traffico automobilistico e di completo utilizzo pedonale e ciclabile.
“L’obiettivo della manifestazione – ha detto l’assessore allo sport, Pietro Ascani – promossa dalla Commissione Europea e sostenuta dalla Provincia di Roma è quello di sensibilizzare la popolazione promuovendo i provvedimenti e le buone prassi sul tema della mobilità sostenibile. Durante questo giorno di grande festa si parlerà, quindi, di tutela del cittadino e dell’ambiente in cui viviamo stanno molto a cuore all’amministrazione comunale”.
La manifestazione prenderà il via alle ore 9 nella zona artigianale con la corsa ciclistica. Si riprende alle ore 16 in piazza Marescotti Marescotti con la pedalata aperta a tutti per le vie della città  con la scorta della Polizia stradale e della Polizia Locale. Nel frattempo in piazza Roberto Rossellini, fino alle ore 20, spettacolo musicale e di cabaret a cura dell’Associazione Assocentauri.
“Questa sarà anche un’occasione da non perdere – ha detto il delegato ai trasporti, Pierlucio Latini – per parlare della sicurezza attiva e passiva. Per migliorare la qualità della nostra vita è di fondamentale importanza la lotta al cambiamento climatico e il miglioramento della qualità dell’aria”.
“La mobilità sostenibile – ha detto l’assessore ai lavori pubblici, Emanuele Cagiola – è un tema che sta particolarmente a cuore all’Amministrazione comunale del sindaco Crescenzo Paliotta. Proprio per questo motivo stiamo lavorando alla realizzazione di numerose piste ciclabili che permetteranno sia ai residenti che a chi desidererà venire in vacanza nella nostra città di potersi muovere lasciando a casa l’automobile”.
Alle ore 21 in piazza Rossellini chiusura in bellezza con la  finalissima di Miss Etruria 2009. A darsi battaglia a colpi di fascino per contendersi il titolo della più bella sono state ammesse 25 partecipanti. Ma la serata non sarà solo dedicata alla bellezza. Ci saranno, infatti, tanta musica e danza, a cominciare dall’esibizione degli allievi della scuola NLD di Ladispoli con la direzione artistica di Maria Napoli. Ospiti della serata, i cantanti Jessica Liuzza, Sonia Perrone, Claudio Schipilliti, il regista Gino Minopoli, il regista di fotoromanzi Carlo Micolano, il patron di Radio Roma, Alessandro Luigi Malatesta, lo storico Zorro, l’attore Giorgio Ardinsson, l’esperta di casting Rosaria Caracciolo, l’attore Marco Sanesi di Forum, l’attore Enzo Crocitti.
La giuria di “Miss Etruria 2009” sarà composta da esponenti del mondo dello spettacolo e della politica locale. La regia della serata sarà dell’attore Tony Scarf noto al grande pubblico per essere stato per tantissimi anni la controfigura Charles Bronson. Attualmente Tony Scarf sta finendo di girare Crimini 2 che sarà messo in onda ad ottobre su Rai 2 e prossimamente, sempre sulle reti Rai, comparirà ne “Lo specchio di Laura” con la regia di Gino Minopoli. La serata sarà presentata da Veronica Costea e Belinda Patta. Fotografo ufficiale della manifestazione Biagio Tamarazzo e riprese di Francesco Arlotta.
Stefania Carlucci