Anzio: è di scena la ‘Settimana ‘Apriliana’

28 settembre 2009 | 15:24
Share0
Anzio: è di scena la ‘Settimana ‘Apriliana’

Fino al 3 ottobre di fronte all’imbarco degli aliscafi per le isole pontine

Il Faro on line – “Paulus – Antiche Arti e Mestieri” prosegue il suo impegno con il mondo dei diversamente abili e continua a far parlare di sé tra ospiti e tanta cultura. Il 25 settembre scorso sono partiti gli incontri di “Incontriamoci on the road”, rassegna colma di appuntamenti con  invitati illustri, arte ed eventi vari. Il salotto ha sede lì dove c’è l’approdo “Paulus”, sul porto di Anzio, di fronte all’imbarco degli aliscafi per le isole pontine. Il salotto sta ospitando la cosiddetta “Settimana Apriliana” che durerà fino al 3 ottobre proprio con i rappresentanti delle associazioni e degli enti della città di Aprilia. Tra gli ospiti il Comitato “Aprilia Città per Tutti” e tante associazioni: “Dialogo Onlus”, “Diversando Onlus” per la difesa dei diritti e della qualità della vita dei diversamente abili, Comitato “CoFMIDia” di Aprilia, “Fenalca”, “Agpha Onlus”, “AbC” Cooperativa sociale, “R2” e “Alzhaimer Roma Onlus” Unità Operativa di Aprilia.

Nel salotto anche molti artisti apriliani che presenteranno le iniziative del loro territorio. Sabato 26 è stata la volta della sfilata multietnica dell’associazione “Dialogo onlus” dal titolo “Creazioni Freida”, un progetto integrato spazio donna e con una riflessione sulle donne rifugiate nel nostro Paese; il tutto con la preziosa collaborazione del gruppo Pionieri della Croce Rossa. Alla manifestazione, dove è accorso un folto pubblico, sono stati offerti bevande e pasticcini.

Riguardo la settimana apriliana è nata l’idea di un incontro tra culture. “Noi faremo conoscere ai nostri ospiti tutte le attività del nostro territorio e del Golfo di Anzio e Nettuno – sottolinea la presidente Maria Favilli – proprio per proporre un scambio tra territori ‘diversi’ ma tanto vicini”. Nell’occasione verrà sigillata una “Carta dell’Amicizia” con la città di Aprilia, ovvero un modo per unire diverse realtà nonché un riconoscimento che si spera ottenga, così come afferma Maria, un riscontro anche sul piano istituzionale.

 Ricordiamo l’interessante appuntamento che è avvenuto nei gironi scorsi con Giorgio Ceccarelli, il “padre negato” e fondatore del “Dad’s Pride”, costretto a non vedere la figlia per anni e che con la sua storia ha commosso l’Italia intera ed il salotto “Paulus”.

“Siamo ad Anzio, Meeting Point – Lungomare Innocenziano – Piazzale Sant’Antonio.
Per contattarci, per usufruire delle nostre iniziative o anche per collaborare e contribuire a sostenerle, 333/4896740 o 345/2577011.
Per sostenere l’associazione si può contribuire con il 5xmille, offerta libera, alla Banca Intesa San Paolo, filiale di via Cipro, 39 a Roma, al conto corrente: IT80 CO30 6903 231 0000 0001 863 BIC BCITIMM”.