‘Spesa Tarsu: l’equivalente di un affitto mensile’

29 settembre 2009 | 18:19
Share0
‘Spesa Tarsu: l’equivalente di un affitto mensile’

Ardea – La denuncia di Delli Colli (Idv) e Roviglioni (Prc): ‘A fronte di un aumento non corrisponde un miglioramento del servizio’

Il Faro on line – “Non avevamo dubbi che il risultato sarebbe stato un indiscriminato aumento di tutte le tasse comunali, Eufemi festeggiava la vittoria del lodo arbitrale contro la Spe. Undici milioni di euro sequestrati dalle casse comunali, se come disse Eufemi fossero rientrati non ci sarebbe stato bisogno di questa maxi stangata”.
E’ quanto affermano Alberto Delli Colli esponente di Italia dei Valori e  Valtere Roviglioni del Partito di rifondazione comunista
“La Tarsu – spiegano – ha raggiunto livelli insostenibili soprattutto in questo momento in cui la crisi economica sta toccando livelli record di disoccupazione e molte famiglie stanno scendendo sotto la soglia di povertà. E’ altresì verosimile che a fronte di un forte aumento della Tarsu, non corrisponde un miglioramento del servizio, ne un nuovo impegno per la raccolta differenziata che dovrebbe far scendere i costi. Quello che lascia più perplessi è il probabile ricarico sul fronte degli incassi. La legge prevede che per la Tarsu il costo deve essere pari alla spesa. Da un primo esame risulta inverosimile un  aumento così abnorme, il bando di gara per la raccolta degli Rsu prevede un importo pari al vecchio appalto e non ci risulta che siano aumentati i costi per la rimessa in discarica. Se non ci sbagliamo, è probabile che Eufemi voglia far rientrare dalla finestra quello che ha fatto uscire dalla porta, e cioè rimpinguare le casse comunali e recuperare gli 11 milioni di euro pignorati attraverso la maggiorazione di tutte le tasse”.  

“Un’operazione – concludono – che pesca direttamente nelle tasche dei cittadini. Un fallimento del governo della città che dovrebbe consigliare il Sindaco ad una attenta riflessione,  prenda atto della situazione con dimissioni comprese.