Serpente a sonagli nella pineta di Castelfusano: l’allarme della Forestale

29 settembre 2009 | 00:35
Share0
Serpente a sonagli nella pineta di Castelfusano: l’allarme della Forestale

Il rettile è stato visto in via di Villa Plinio. Dal Cites la raccomandazione di tenersi lontani dalla zona

Il Faro on line – Un serpente a sonagli, specie  rara e dal morso velenosissimo, è stato individuato ieri mattina nella Pineta di Castelfusano a Ostia, da una pattuglia di agenti del Corpo forestale dello Stato in servizio nella zona. Il rettile, che è stato visto per l’esattezza in via di Villa Plinio, all’angolo con via Cristoforo Colombo, è stato fotografato dagli agenti della forestale e successivamente identificato, dagli agenti del Servizio Cites di Fiumicino, come un grosso esemplare di Crotalus Atrox, il più diffuso tra i crotali che vivono nel nord del continente americano. La zona è stata immediatamente delimitata ed è in corso, in queste ore, una serrata battuta da parte degli agenti della Forestale per catturare il pericolosissimo animale.
Il serpente a sonagli, che può raggiungere anche un metro e ottanta 180 cm di lunghezza e 7 chili di peso, è dotato di lunghi denti del veleno cavi e retrattili che talvolta possono rimanere conficcati nel corpo della vittima. Il Crotalus Atrox, che si nutre di roditori e altri piccoli mammiferi come uccelli, pesci, anfibi e altri rettili, ha bisogno di procurarsi cibo ogni due, tre settimane.
Mentre proseguono incessanti le ricerche il Corpo forestale dello Stato allerta i cittadini a restare lontani dalla zona delimitata. L’area è stata battuta anche con l’ausilio delle unità cinofile. Nel caso di morso, bisogna intervenire tempestivamente, praticando più incisioni a più livelli intorno alla parte lesa. La Forestale invita chiunque avesse notizie del rettile o del suo proprietario a chiamare il 1515, il numero di emergenza ambientale del Corpo forestale dello Stato.