Adoc: ‘Servizio taxi, contrari ad aumento tariffe’

30 settembre 2009 | 17:07
Share0
Adoc: ‘Servizio taxi, contrari ad aumento tariffe’

Fiumicino – Pileri: ‘A Roma si paga il 42 per cento in più della media europea’

Il Faro on line – “Siamo contraria a un possibile aumento delle tariffe del servizio taxi romano, soprattutto per la tratta che collega l’aeroporto al centro città. Al contrario, va aumentato il numero delle vetture in servizio”. Queste le parole di Carlo Pileri, presidente dell’Adoc che spiega: “Sarebbe vergognoso aumentare del 25% il prezzo di una corsa da Roma a Fiumicino per equiparare le tariffe praticate dai tassisti dei due Comuni. I tassisti di Roma sarebbero penalizzati dall’aumento, che potrebbe portare a una diminuzione delle potenziali corse, a vantaggio di altri sistemi di trasporto quali treno e Ncc, con cui è possibile spendere anche 30 euro per una corsa dal centro
all’aeroporto. Piuttosto di aumentare le tariffe, che al contrario andrebbero diminuite, è necessario aumentare il numero delle vetture in servizio. Sarebbe opportuno, inoltre, individuare e sanzionare duramente, con la sospensione e nel caso di ricaduta con la revoca della licenza, i tassisti disonesti che applicano tariffe raddoppiate ai turisti”.
Secondo le stime dell’Associazione “a Roma si paga il 42% in più della media europea per la stessa tipologia di corsa”. “La media europea – continua Pileri – per una corsa dal centro città all’aeroporto è di 28 euro, il 42% in meno della tratta Roma centro-Aeroporto di Fiumicino solo Londra ha una tariffa più elevata, di 55 euro. A Dublino il costo è le metà di Roma, a Barcellona il 77% in meno. A New York, inoltre, si pagano 30 euro, il 33% in meno, per un tratto di maggiore lunghezza”.
“Crediamo sia opportuno, inoltre, che prima di una modifica al tariffario di un servizio pubblico quale i taxi debbano essere ascoltate tutte le Associazioni dei consumatori, e non solo alcune scelte in modo discrezionale e soggettivo dall’amministrazione comunale. Venendo meno ad un impegno preso prima delle elezioni”.