‘Alzheimer: un numero di casi che il Comune di Fiumicino non deve sottovalutare’

30 settembre 2009 | 23:58
Share0
‘Alzheimer: un numero di casi che il Comune di Fiumicino non deve sottovalutare’

Fortini (Pd): ‘Bisogna dare una risposta chiara e concreta’

Il Faro on line – “Tra poco più di 20 anni saranno 35 milioni le persone affette da Alzheimer o altre forme di demenza, si calcola che nel 2050 saranno oltre 115 milioni. Dati importanti, riportati in evidenza dall’ultimo rapporto mondiale sull’evoluzione della malattia. E in Italia? Durante la 16esima Giornata Mondiale Alzheimer che si è svolta il 21 settembre 2009 con diverse iniziative in tutte le regioni italiane, i dati emersi non sono confortanti, nel nostro Paese il 20% della popolazione al di sopra dei 65 anni soffrirebbe di Alzheimer, cioè, due persone ogni dieci, per un totale di più di 500.000 casi”.
Questo è il commento del Coordinatore del Circolo Pd di Fiumicino Armando Fortini che prosegue: ‘Nel nostro comune si è stimato un numero di casi importanti e che non può essere sottovalutato, infatti sia la ASL RM/D che la Provincia di Roma sono pronti ad avviare il centro diurno di Palidoro, realizzando quella infrastruttura necessaria per dare le risposte a tutti i malati di Alzheimer ed alle loro famiglie”.
“Ora che Regione Lazio, USL RM/D e Provincia di Roma hanno definito le attività e le fasi di progettazione della struttura, si spera che la risposta del Comune di Fiumicino sia positiva e concreta, dando una risposta chiara e cioè, questa amministrazione ha intenzione di sostenere le attività inerenti l’aspetto sociale?”
“Il progetto – continua Fortini – consegnato dall’ Azienda ASL RM/D al comune di Fiumicino è ormai fermo nei cassetti degli uffici dei Servizi Sociali e dell’Assessore D’Intino dal 15 Aprile 2009, un tempo troppo lungo. Vogliamo capire se l’attivazione del Centro Diurno sarà supportato o meno da questa Amministrazione comunale, visto che l’Azienda Asl RM D, oltre a garantire il completamento dei lavori, si farà carico dell’erogazione di tutti i servizi sanitari. I cittadini tutti, – conclude il coordinatore PD di Fiumicino, Fortini – ed in particolare i malati di Alzheimer e le loro famiglie, hanno tutto il diritto di sapere se il Comune di Fiumicino garantirà i servizi di sua competenza, si vuole solo chiarezza”.