Festa della Birra ad Ardea: un successo

30 settembre 2009 | 18:24
Share0
Festa della Birra ad Ardea: un successo

Mucaria: ‘Abbiamo cercato ancora una volta di rendere omaggio ai nostri amici d’oltralpe’

Il Faro on line РSi ̬ concluso in un clima di soddisfazione generale per il buon esito della Festa della Birra il recente incontro con la delegazione tedesca di Rielasingen-Worblingen ospite del Comune di Ardea nei giorni 4, 5 e 6 Settembre.
Fortemente voluta dall’Associazione Quo Vadis e dal Sindaco di Ardea Carlo Eufemi, BirrArdea si è svolta non a caso nel Parco Rielasingen e ha potuto contare fin dalla prima serata su consensi e adesioni, registrando inoltre un notevole afflusso di abitanti locali e non.
“Abbiamo cercato ancora una volta di rendere omaggio ai nostri amici d’oltralpe – hanno spiegato dall’associazione Quo Vadis – i quali, durante  la manifestazione, hanno espresso la loro riconoscenza piantando un albero di ulivo a simbolo di pace e amicizia tra le due città gemellate e donando due tavoli corredati di panchine per il Parco che porta il nome della loro cittadina. Nell’occasione c’è stato anche uno scambio di presenti tra le amministrazioni e tra la Quo Vadis e il Freundeskreis”.
Soddisfatto il Presidente, Luciano Mucaria (nella foto), il quale ormai da anni svolge un ruolo attivo nell’ambito del gemellaggio con la città tedesca: “Attraverso l’organizzazione di BirrArdea abbiamo voluto mantenere una promessa fatta qualche anno fa alla nostra amministrazione comunale oltre che agli amici tedeschi. La gratitudine del Sindaco di Rielasingen Ralf Baumert, della sua amministrazione e del Freundeskreis è quindi per noi motivo di grande orgoglio. Tale riconoscimento ci ripaga di ogni sforzo, rappresenta il segno tangibile del successo ottenuto e ci spinge a proseguire sulla strada del consolidamento dell’amicizia tra Ardea e la nostra città gemellata. È pertanto d’obbligo ringraziare prima di tutti i soci e i sostenitori dell’Associazione, come Paoloni Renato, detto ‘Topolino’, i quali hanno anche contribuito con mezzi e sostentamenti propri. Un grazie particolare va anche al Sindaco Eufemi che ha voluto ricambiare l’ospitalità ricevuta durante l’ultima visita in Germania affidando alla Quo Vadis l’organizzazione dell’evento. Speriamo dunque di ripetere I’esperienza positiva di BirrArdea, magari esportando questa bella iniziativa anche al di fuori del nostro territorio come ad esempio in Germania o perché no, anche in Grecia.”

“Sono parole improntate all’ottimismo quelle del presidente – hanno commentato dall’associazione Quo Vadis – il quale, a nome dei soci, tiene a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo della festa e che si sono adoperati per la sua realizzazione: l’amministrazione comunale e il Sindaco Eufemi, che fin dall’inizio hanno sostenuto la nostra iniziativa; l’Assessore alla Cultura Domenico Ferone, senza il quale non sarebbe stato possibile organizzare l’evento; la Polizia Locale di Ardea; il Nucleo Operativo Airone che ha fornito la cucina e svolto servizio d’ordine, antincendio e sanitario; e tutti i volontari che si sono attivati per la buona riuscita del progetto. Un grazie speciale va poi all’Associazione culturale Foro Giovanile che si è unita alla Quo Vadis fornendo un valido aiuto all’organizzazione di BirrArdea”.