Servizio di igiene urbana: focus a Pomezia

30 settembre 2009 | 03:58
Share0
Servizio di igiene urbana: focus a Pomezia

Incontro tra le organizzazioni sindacali e l’Assessore all’Ambiente per fare il punto della situazione

Il Faro on line – Si è svolto oggi un incontro tra le Organizzazioni sindacali e l’Assessore all’Ambiente per discutere delle problematiche legate al servizio di igiene urbana nel territorio del comune di Pomezia. Nel corso dell’incontro sono emerse le gravi difficoltà delle organizzazioni sindacali e della stessa Amministrazione nello stabilire corrette relazioni con l’Ati Cns – Manutencoop a cui è affidato l’appalto del servizio Rsu nel territorio di Pomezia.

Le organizzazioni sindacali nel palesare le numerose violazioni degli obblighi contrattuali assunti da parte del cessionario del servizio in parola, con ricadute di inefficienza sulla cittadinanza e di ingiustificabile pressione sul personale, richiamano, a loro tutela, l’Amministrazione comunale ad esercitare la doverosa azione di controllo.

L’Assessorato, nel confermare inaccettabile il clima sindacale denunciato da tutte le organizzazioni di categoria presenti all’incontro, si è impegnato a convocare in tempi strettissimi la Cns, quale capofila dell’Ati che gestisce il servizio, per esigere il puntuale rispetto del capitolato d’appalto, per porre termine all’uso del precariato come pratica di gestione dei rapporti di lavoro, per esigere il rispetto degli impegni assunti.

Tali obiettivi verranno perseguiti dall’Amministrazione in modo fermo e deciso. Qualora non dovessero arrivare forti e concreti segnali di cambiamento, non resterà che la risoluzione del contratto per gravi inadempienze.