Bilancio: recuperati tre milioni di euro di evasione Ici

1 ottobre 2009 | 23:52
Share0
Bilancio: recuperati tre milioni di euro di evasione Ici

Il sindaco di Anzio Bruschini: ‘Ora il patto di stabilità è meno vincolante’

Il Faro on line – “Complimenti a tutti i dipendenti dell’Ufficio Tributi del nostro Comune che ci hanno consentito, durante l’anno in corso, di recuperare 3 milioni di euro di evasione ICI con un incremento di un milione euro rispetto a quanto avevamo previsto nel nostro Bilancio di Previsione. Un altro importante risultato, che certifica la sana ed efficiente gestione finanziaria dell’Ente, dopo il premio al nostro Comune ritenuto tra i più virtuosi della Regione come, nei giorni scorsi, ha evidenziato la speciale classifica pubblicata da Il Sole 24 Ore”.
Lo ha affermato l’Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio del Comune di Anzio, Giuseppe Mercuri, in riferimento all’azione di recupero di evasione ed elusione ICI evidenziata nella delibera di verifica e salvaguardia degli equilibri del Bilancio 2009 approvata, nella giornata di ieri, dal Consiglio Comunale di Anzio.  
Inoltre è della scorsa settimana la notizia che la Conferenza Stato-Città, convocata per stilare la classifica dei Comuni che hanno rispettato il patto di stabilità 2008 centrando parametri fondamentali come quelli dell’autonomia finanziaria e della bassa rigidità strutturale, ha assegnato al Comune di Anzio 557mila euro che si tradurranno in un notevole sconto sul patto di stabilità 2009.
“Un patto di stabilità – dice il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini – che, grazie all’ottimo lavoro dell’Amministrazione ed alla sana gestione finanziaria ereditata da quella precedente, sarà certamente meno vincolante per il nostro Comune e dovrebbe consentirci di intensificare l’azione amministrativa e gli interventi in favore dei cittadini. E’ motivo d’orgoglio – conclude il Sindaco Bruschini – che il nostro Comune sia erto a modello d’efficienza dallo Stato rispetto a come vengono amministrate ed investite le risorse che provengono dalla cittadinanza”.
Il premio dello Stato è un altro importante risultato per il Comune di Anzio che, lo scorso mese di marzo, era balzato alle cronache nazionali per aver guadagnato oltre un milione di euro da un investimento.