Il Consiglio comunale proroga l’affidamento all’Ama

1 ottobre 2009 | 14:12
Share0
Il Consiglio comunale proroga l’affidamento all’Ama

Ladispoli – Paliotta: ‘Un atto necessario che non ha avuto la collaborazione da parte delle opposizioni’

Il Faro on line – “Con il via libera ratificato dal Consiglio comunale abbiamo rinnovato la proroga dell’appalto dell’igiene ed ambiente alla società Ama fino al 31 dicembre del prossimo anno. Un passaggio fondamentale per il proseguimento del servizio in attesa che l’amministrazione  completi le procedure per la costituzione di una società mista con la partecipazione di un socio privato al 40%”.
Il sindaco Crescenzo Paliotta ha commentato l’approvazione da parte della massima assise civica della delibera che ha prorogato l’affidamento per la raccolta e lo smaltimento della spazzatura all’Ama, società di cui il comune di Ladispoli è socio. Un atto che, nonostante fosse necessario, non ha avuto la collaborazione da parte delle opposizioni.
“Nonostante – ha continuato Paliotta – avessimo eloquentemente spiegato in Consiglio comunale che una nuova legge impone che il servizio di igiene ed ambiente debba essere svolto con regole diverse le opposizioni hanno votato contro. Un atteggiamento inspiegabile considerando che con questo rinnovo concesso all’Ama il comune avrà il tempo necessario per creare una srl, o una società per azioni, scegliendo il partner con cui operare nei prossimi anni. L’amministrazione ha sollecitato più volte l’Ama a potenziare ulteriormente il servizio, compresa la raccolta differenziata che sta ottenendo grande riscontro tra i cittadini dei quartieri dove sono stati rimossi i cassonetti tradizionali della spazzatura. Votare contro un atto che ribadisce la collaborazione del nostro comune con l’Ama, una società pubblica gestore dell’igiene ambiente in una città come Roma ed in numerose località italiane ed europee, ci è sembrato poco costruttivo”.