Ladispoli, sorpresa per la mozione Marino segretario

1 ottobre 2009 | 17:51
Share0
Ladispoli, sorpresa per la mozione Marino segretario

Raccolto il 16,5 per cento dei consensi. Maria Antonietta, eletta come delegata all’assemblea provinciale

Il Faro on line – Nella giornata del 27 Settembre è tenuta, presso la biblioteca comunale di Ladispoli, l’assemblea degli iscritti al circolo cittadino del Partito Democratico per la votazione delle mozioni congressuali (e quindi dei relativi candidati alla Segreteria nazionale) e l’elezione dei delegati per l’assemblea provinciale.
Dopo un ampio dibattito che ha occupato l’intera mattinata e che ha visto intervenire per la mozione Marino l’On. Michele Meta (Coordinatore nazionale della campagna per Marino Segretario PD) e diversi esponenti del circolo cittadino che hanno aderito a questa mozione (tra cui il consigliere comunale PD Andrea Zonetti), nel pomeriggio si sono svolte le operazioni di voto che hanno visto un’alta affluenza al voto (di poco superiore al 50% degli aventi diritto) e che hanno certamente sancito la preponderanza tra gli iscritti della mozione Bersani.
In ogni caso la mozione Marino si è dimostrata una vera sorpresa raccogliendo circa il 16,5% dei voti ed eleggendo in prima battuta come delegata all’assemblea provinciale Maria Antonietta Lorusso, con la possibilità di un secondo delegato da ripescare con la ripartizione dei resti su base provinciale (in questo caso il secondo delegato della mozione Marino ad andare all’assemblea provinciale sarebbe Luca Caroselli).
Comunque, aldilà del soddisfacente risultato, la mozione Marino si è caratterizzata per la freschezza di tale candidatura e delle modalità di coinvolgimento e partecipazione, nonché per il fatto di essere stata l’unica ad esplicitare nette e precise posizioni su temi molto delicati come la laicità, l’ambiente, la scuola, il lavoro, la meritocrazia e il rinnovamento della classe dirigente del Partito.
Ora inizia la fase più delicata, quella che ci porterà alle primarie del prossimo 25 ottobre, e il Comitato Ladispoli per Marino Segretario PD vuole partire con il piede giusto affinché il Sen. Ignazio Marino sia la vera sorpresa di questa consultazione che vedrà coinvolti non più soltanto gli iscritti al Partito Democratico ma tutti i cittadini elettori.
Per organizzare questa campagna delle primarie Pd, il Comitato per Marino ha fissato una prossima riunione presso la propria sede di via Odescalchi 57 per venerdì 2 ottobre alle ore 21 a cui sono invitati a partecipare tutte quei cittadini che abbiano intenzione di dare una mano concreta per diffondere la conoscenza della candidatura di Marino a più persone possibili.