‘Una scuola per tutti’: un progetto per l’integrazione degli immigrati

2 ottobre 2009 | 15:12
Share0
‘Una scuola per tutti’: un progetto per l’integrazione degli immigrati

Progetto finanziato dalla Provincia al Comune di Nettuno

Il Faro on line – La Provincia di Roma ha finanziato al Comune di Nettuno, in qualitA’ di ente capofila, il Progetto distrettuale, denominato “Una scuola per tutti”, inserito nel Piano degli interventi per l’integrazione degli alunni immigrati. Il progetto, affidato per la sua realizzazione all’Associazione Interculturale “Soweto” e “Pontum”, prevede azioni finalizzate a rispondere ai bisogni dei minori stranieri nell’infanzia e nell’adolescenza, sostenendo i processi di integrazione nel tempo scolastico, anche attraverso azioni tese a valorizzare e sostenere le responsabilità familiari.
Le scuole elementari e medie di Anzio e Nettuno hanno aderito al progetto ed hanno partecipato attivamente alla stesura del “Protocollo d’Accoglienza”, strumento per facilitare le procedure delle singole scuole per l’iscrizione e l’accoglienza dell’alunno straniero e gli interventi possibili di supporto, utili agli insegnanti ed alla scuola stessa.
Grazie alla disponibilità della Scuola Media “E. Visca” di Nettuno e della Scuola Media “Virgilio” di Anzio, che hanno messo a disposizione dei locali, è stato possibile aprire un “Punto di Ascolto e di comunicazione” presso cui possono rivolgersi le famiglie straniere del territorio.
Sono inoltre previsti, a richiesta delle scuole, anche interventi di mediatori linguistico – culturali, per facilitare la comunicazione tra insegnanti ed alunni e tra insegnanti e genitori.
Venerdì 2 ottobre alle ore 16.30 presso i locali del 18° C.T.P. Scuola Media “. De Franceschi” situati a Nettuno in Via Romana, sarà presentato il progetto ed il “Punto di Ascolto e di comunicazione”, mentre giovedì 15 ottobre alle ore 16.00 si ripeterà l’iniziativa presso i locali della Scuola Media “Virgilio” di Anzio – Lavinio in Via Goldoni numero 12.