Pomezia: lavoratori della Carrefour e Gs in sciopero

2 ottobre 2009 | 15:14
Share0
Pomezia: lavoratori della Carrefour e Gs in sciopero

Forma di protesta in seguito alla disdetta da parte dell’azienda del contratto integrativo

Il Faro on line – Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uitucs Uil proclamano lo sciopero nazionale per il 2 e 3 ottobre per i lavoratori della Carrefour e Gs. Continua la mobilitazione dei dipendenti Carrefour in seguito alla disdetta da parte dell’azienda del contratto integrativo aziendale. A partire dal 1 ottobre i lavoratori, infatti, non saranno più tutelati dal Cia, ma da un pacchetto di misure che l’azienda ha reso noto tramite una “brochure”.

“Nessuna integrazione per malattia e niente pausa retribuita; il Pafu (Premio Aziendale Fisso Unificato) sarà riconosciuto solo a chi lo ha già maturato entro il 30 settembre e il salario variabile sarà basato su un unico indicatore scelto dall’azienda solo per gli ipermercati già interessati al ‘premio di produttività’ previsti precedentemente, ma soprattutto solo per i lavoratori con contratto a tempo indeterminato e con almeno due anni di anzianità”.

Il rifiuto dell’azienda a ritirare la disdetta unilaterale del Contratto Integrativo Aziendale e il reiterare di comportamenti antisindacali, hanno costretto le segreterie nazionali della Filcams Cgil, la Fisascat Cisl e la Uitucs Uil a proclamare lo sciopero per sabato 3 ottobre 2009 per l’intera giornata, e per venerdì 2 Ottobre per coloro che lavorano su cinque giorni. Altre 4 ore di sciopero sono a disposizione dei territori che a secondo delle esigenze potranno decidere come utilizzarle.

I lavoratori dipendenti del GS di via del Mare a Pomezia, oltre ad aderire all’iniziativa di lotta, effettueranno un presidio di fronte al punto vendita. Verrà, inoltre, tenuto un volantinaggio allo scopo di sensibilizzare direttamente la clientela sulla difficile situazione venutasi a creare.