Federalismo fiscale: Cucunato interviene al convegno nazionale

3 ottobre 2009 | 00:37
Share0
Federalismo fiscale: Cucunato interviene al convegno nazionale

Il presidente della Commissione Riforme Istituzionali della provincia: ‘Produrre dei ricavi diviene una leva fondamentale per le Amministrazioni’

Il Faro on line – “Questa nuova entità è fondamentale per la razionalizzazione dei costi e delle spese che spesso si sovrappongono tra Comune, Provincia e Regione. Inoltre sarà importante definire un’area strategica limitrofa alla Capitale per meglio utilizzare le risorse e creare economie di scala nelle spese relative a funzioni vitali per la città quali mobilità, viabilità e marketing territoriale”.
Al convegno su “Il Federalismo fiscale alla prova dei fatti”, appuntamento annuale sulla finanza territoriale, ha preso parte anche il presidente della Commissione Riforme Istituzionali, Piero Cucunato (Pdl) (nella foto) che ha sottolineato come la nascita di Roma Capitale, sia già un effetto positivo delle legge sul federalismo.
“In questo contesto – ha concluso Cucunato – il federalismo fiscale ed in concreto, il poter produrre dei ricavi, diviene una leva fondamentale per le Amministrazioni per lo sviluppo di investimenti in sinergia con l’imprenditoria territoriale”.
Tra i diversi temi trattati, oltre al federalismo, la legge finanziaria per il 2010 ed il nuovo patto di stabilità sui bilanci degli Enti Locali.
Al convegno presenti numerosi amministratori di Comuni, Provincie e Regioni di tutta Italia che si sono confrontati sul federalismo e sugli effetti che questo potrà avere a beneficio degli Enti Locali.
La conclusione dei lavori ha previsto ulteriori temi di discussione importanti quali i rischi e le opportunità nella gestione degli strumenti derivati da parte degli Enti Locali ed il tema dell’edilizia, tra leggi regionali ed autonomie, con un particolare focus sul piano casa.