Aeroporto, sit-in di protesta dei lavoratori stagionali Alitalia

5 ottobre 2009 | 16:09
Share0
Aeroporto, sit-in di protesta dei lavoratori stagionali Alitalia

Lucidi (Filt Cgil): ‘Un ulteriore rinnovo equivarrebbe alla trasformazione dei contratti a termine, in contratti a tempo indeterminato’

Il Faro on line – Un centinaio di lavoratori stagionali Alitalia stanno manifestando in corteo all’interno delle aerostazioni, all’aeroporto di Fiumicino. Intonando slogan come “Disoccupati, siamo disoccupati, vogliamo lavorare” e striscioni con sopra scritte “Diritto al lavoro, dignità“, gli operai, seguiti a vista dalle forze dell’ordine hanno prima sfilato nel terminal Partenze nazionali, quindi nelle aerostazioni dedicate ai voli Europei ed Internazionali.
“Nelle nuove assunzioni – spiegano – non sono stati rispettati affatto i criteri di anzianità aziendale: ad esempio lavoratori con un contratto di apprendistato sono stati licenziati per essere successivamente chiamati per un nuovo contratto di precariato”.
“Questi lavoratori sono stagionali dal 2002-2003 – sostiene a sua volta Patrizio Lucidi, sindacalista Filt Cgil – e Alitalia non intende più assumerli, perchè in virtù della quantità dei mesi lavorati, un ulteriore rinnovo equivarrebbe alla trasformazione dei contratti a termine, in contratti a tempo indeterminato”.