‘Trasporti: sovraffollamento e sporcizia sul treno Ladispoli-Roma’

5 ottobre 2009 | 15:53
Share0
‘Trasporti: sovraffollamento e sporcizia sul treno Ladispoli-Roma’

La denuncia di un pendolare agli organi competenti: ‘studenti e lavoratori vengono considerati clienti di serie B’

Il Faro on line – “Negli ultimi anni il problema dell’affollamento sulla nostra tratta è stato in parte risolto, con l’arrivo dei più capienti treni Vivalto e con l’istituzione di nuove corse da Ladispoli per Roma. Risolto in parte anche per la soppressioni di alcuni treni, soppressioni che ultimamente non sono state certamente episodiche”.
A parlare è Rosario Sasso, un pendolare di Ladispoli, che nel corso di questi anni ha raccolto le segnalazioni dei viaggiatori facendole presente agli enti competenti con spirito propositivo al fine di migliorare il servizio del trasporto su ferro.
“Sicuramente – continua – restano immutati e irrisolti gli altri problemi e disagi: l’aria condizionata quasi sempre assente, o presente ad intermittenza. La carenza di informazioni audio-video nelle stazioni sempre meno presidiate o addirittura senza nemmeno una persona di Trenitalia a cui fare riferimento”.
Ma l’episodio che lo ha spinto a scrivere è accaduto oggi sul treno treno 7147 delle ore 7:40 che parte da Ladispoli per Roma Termini, istituito pochi da anni, prima col famoso “Minuetto”, e poi sostituito con un “nuovo” treno.
“Nelle carrozze – racconta – si trovavano cartacce dappertutto, bottiglie, resti di cibo, un tanfo insopportabile che ha costretto molti utenti a non sedersi e stare in piedi possibilmente vicino ad un finestrino. Questa mattina addirittura abbiamo notato sugli scalini di un vagone dei resti, abbastanza freschi, di qualcuno che ha rimesso. Possibile che non se n’è accorto nessuno?”.
”In questi ultimi tempi –  conclude – si parla tanto di Tav, Treni Alta Velocità, su cui sono stati fatti enormi investimenti e che serviranno una utenza minima, mentre i numerosi pendolari, studenti e lavoratori vengono considerati clienti di serie B”.