Assunzione degli istruttori amministrativi: il Consiglio vota all’unanimita’ la mozione

7 ottobre 2009 | 17:23
Share0
Assunzione degli istruttori amministrativi: il Consiglio vota all’unanimita’ la mozione

Ostia – Paletta: ‘intendiamo sensibilizzare il Sindaco di promuovere un qualificato turn-over’

Il Faro on line – Il Consiglio del XIII Municipio nel corso dell’ultima seduta ha votato all’ unanimità la mozione sull’assunzione degli istruttori amministrativi presentata dal consigliere Angelo Paletta e sottoscritta anche da Salvatore Colloca, Capogruppo Pdl XIII Municipio.

 “Da oggi – ha affermato Angelo Paletta, vice Presidente Vicario del Consiglio del XIII Municipio- centinaia di cittadini aspiranti lavoratori per il Comune potranno affermare che le loro istanze sono state recepite positivamente a livello istituzionale da uno dei più grandi Municipi di Roma”.

La mozione, infatti, si rivolge direttamente al Sindaco Alemanno a cui si chiede di promuovere nel piano occupazionale comunale lo scorrimento della graduatoria del concorso conclusosi con Determinazione Dirigenziale n. 2311 del 09/10/2008.

“Noi chiediamo al Sindaco – ha aggiunto Paletta – di attingere con il metodo dello scorrimento dalla graduatoria di questo concorso a partire già dal 2009 fino a prevedere il suo esaurimento entro il 10 ottobre 2011. Sul piano del decentramento, abbiamo rinnovato la richiesta dell’invio dei nuovi assunti principalmente presso i Municipi, in primis, al Municipio XIII”.

Il Comune di Roma, infatti, soffre di una grave carenza di organico nel profilo dell’Istruttore Amministrativo, pari, secondo il Rapporto sul personale comunale pubblicato dal Dipartimento I in data 30 Giugno 2008, al 33% della dotazione organica prevista (mancano ben 2.036 unità sulle 6.164 previste). Roma, rispetto alle altre grandi metropoli, ha il più sfavorevole rapporto dipendenti comunali/popolazione residente, in quanto, secondo i dati forniti dal Sole 24 Ore del 5 Ottobre 2008, ogni 10.000 abitanti Roma ha 93 dipendenti, Firenze 144, Torino 136, Napoli 130, Bologna 129, Milano 122. Nel 2009, inoltre, tale carenza di organico si è ulteriormente aggravata per i numerosi pensionamenti perfezionati ed in corso.

“Nel Consiglio di ieri – ha concluso Paletta – intendiamo sensibilizzare il Sindaco sulla necessità di promuovere un qualificato turn-over tra pensionamenti e assunzioni, purchè i Municipi siano gli effettivi destinatari delle nuove leve”.