Correttezza verso i turisti, la campagna di comunicazione

7 ottobre 2009 | 18:39
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Correttezza verso i turisti, la campagna di comunicazione

Il Faro on line – Presentata in Campidoglio “Roma città dell’accoglienza”, campagna di comunicazione promossa dal Comune di Roma in collaborazione con ATLazio, rivolta agli operatori di settore e ai cittadini romani tutti. La campagna ha l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza che il turismo è una risorsa in grado di svolgere un ruolo fondamentale per il rilancio dell’economia di Roma e dell’intera Regione Lazio, dato che la Capitale è “la porta d’ingresso principale del turismo internazionale”. La campagna di comunicazione, presentata nella Sala dell’Arazzo dal sindaco Alemanno e dal vicesindaco Cutrufo parte oggi e termina a fine novembre 2009.



Obiettivo della campagna è stimolare nella cittadinanza romana, e in particolare negli operatori turistici, la “cultura dell’accoglienza”, sensibilizzandoli affinché cresca la certezza che il turismo è, per la città, una importante risorsa economica (e non solo).


È interesse di ciascun cittadino romano, in particolare di chi lavora o vive in centro ed entra più frequentemente a contatto con i turisti (tassisti, camerieri, conducenti di mezzi di trasporto pubblico, personale alberghiero, commessi), far tutto il possibile affinché ogni turista trovi la più amichevole accoglienza e, una volta tornato nel suo paese, possa parlare postitivamente della sua vacanza romana con i suoi conoscenti. Trattare sgarbatamente un turista significa andare contro il proprio interesse.


“Roma loves tourists” sarà una frase ricorrente nella campagna di comunicazione per sviluppare e rafforzare il messaggio: la città, con i suoi abitanti, professa il proprio amore per il turista. Una vera barman, un vero tassista, un vero portiere d’albergo e un vero chef – persone che ogni giorno lavorano con i turisti e sanno quanto sia importante veicolare quel messaggio – sono i testimonial della campagna. Su manifesti, radio locali, autobus, taxi, stazioni ferroviarie, depliant informativi, riviste legate al mondo del turismo e della ristorazione si faranno portavoce di consigli, suggerimenti e inviti a comportamenti corretti con un linguaggio di volta in volta popolare, ironico, orgoglioso o ammonitore ma sempre semplice, chiaro e condivisibile.


Nel corso della presentazione della campagna di comunicazione, il Sindaco ha annunciato che partirà anche un monitoraggio sul turismo dal titolo “L’immagine di Roma che i turisti esteri portano con sé”.