Miti oscuri di Buenos Aires al Museo Manzù

7 ottobre 2009 | 18:17
Share0
Miti oscuri di Buenos Aires al Museo Manzù

La rassegna ‘Arteincanto’ ospita ad Ardea un grande omaggio alla cultura del Tango

Il Faro on line – La seconda edizione della rassegna internazionale “Arteincanto. Omaggio a Giacomo Manzù”, organizzata dall’associazione musicale Rutuli Cantores, giunge ad Ardea al suo terzo ed ultimo appuntamento domenica 11 ottobre alle ore 17.30 con lo spettacolo “Dones Divines”, Miti oscuri di Buenos Aires, opera lirica multimedia su musica e libretto di Mauricio Annunziata, pianista e compositore di origine argentina.
Dones Divinos (Doni Divini) è un’opera di carattere sarcastico, dolce ed ironica al tempo stesso, che finisce in modo inevitabilmente amaro.
Nell’evidenziare ambizione, vanità, crudeltà, egoismo, tolleranza, ingenuità, miserie, impotenza di alcuni individui della nostra società, mette a fuoco quello che diventa un equilibrato ecosistema sociale che nulla riesce a scalfire. Dones Divinos fornisce uno spaccato di vita attraverso un grande omaggio alla cultura del Tango.
Lo spettacolo dalla musica innovativa, che coniuga bel canto, virtuosismo pianistico e tecnologia multimediale, offre una scenografia virtuale ricca di immagini reali, pitture e disegni, che caratterizza l’Opera Lirica Multimedia , marchio registrato di Mauricio Annunziata.
Nei panni dei diversi personaggi in scena ci saranno il soprano Annalisa Gioia, il tenore spagnolo Guillermo Pardo, il baritono Mauro Conti ed il basso Andrea D’Amelio.
Le musiche saranno eseguite al pianoforte dallo stesso autore, il M° Mauricio Annunziata.
Lo spettacolo multimediale si avvarrà anche della regia di Dragana Polovic, del computer live di Virginia Guidi e dei disegni di Mike.
Con “Dones Divinos” si conclude l’edizione 2009 della rassegna internazionale Arteincanto, promossa lo scorso anno dal coro Rutuli Cantores in occasione del Centenario della nascita di Manzù e realizzata quest’anno con il sostegno del Consiglio Regionale del Lazio, con il patrocinio dal Comune di Ardea e dall’Associazione Regionale Cori del Lazio e con la collaborazione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna.
Il concerto dell’11 ottobre vedrà presenti anche la Dott.ssa Vanesa Di Martino Creide, Responsabile di Promozione e Turismo dell’Ambasciata della Repubblica Argentina a Roma, che per l’occasione allestirà anche una degustazione di vini tipici del paese sudamericano.