‘Una fiaba tira l’altra’… alla Biblioteca dei Piccoli di Maccarese

8 ottobre 2009 | 20:07
Share0
‘Una fiaba tira l’altra’… alla Biblioteca dei Piccoli di Maccarese

Proseguono gli incontri di domenica organizzati dall’associazione L’Albero

Il Faro on line – Dopo il successo della prima domenica di “Incontri d’autunno”, vi ricordiamo il prossimo appuntamento di domenica 11 ottobre organizzata dall’Albero e dalla Biblioteca dei Piccoli. Dalle ore 15.00 alle 16,30 ci sarà il laboratorio per bambini dai 4 ai 7 anni “Una fiaba tira
l’altra”, dalle 17 alle 18 una conversazione sulla poesia a cura di Nicoletta Bidoia e alle 18 il concerto “la musica popolare tra tradizione e nuove storie”. Alla fine del concerto ci sarà un piccolo rinfresco, chi vuole può contribuire portando qualcosa da bere o da mangiare.

Lo SLAB nasce nell’ambito del Laboratorio di musica d’insieme del Circolo Gianni Bosio.  Raccoglie strumenti che suonano in sol e do e si divertono proponendo repertorio popolare e  rinterpretazioni sotto la direzione e gli arrangiamenti di Roberta Bartoletti, organettista tra le più note in Italia.

PROGRAMMA:

Omaggio a un grande:
-Don Raffae’
-Boccadirosa

Miti d’oltreoceano:
-La Titina
-Habanera
-El Che

Dalla tradizione pugliese:
-Lu rusciu de lu mare  
-Pizzicarella
-Pizzica

Il walzer klezmer:
-Ersther Valzer
-Tumbalalayka

SERENATENSEMBLE
Formazione romana di quattro elementi dove l’organetto di Roberta Bartoletti dialoga con plettri (Massimo Greco), chitarra (Massimo Lelli) e voce (Anna Maria Giordano) in una proposta di canti popolari rivisitati e composizioni originali della stessa Bartoletti, recentemente pubblicati in un CD dal titolo “Tra la menta e il cielo”.  Uno scavo nella memoria della nostra tradizione ma anche un volo leggero tra storie e espressioni musicali nuove che evocano, in un medesimo linguaggio emotivo e poetico, la convinzione che i sentimenti di oggi e ieri restino sempre gli stessi.

PROGRAMMA:

Valzer di un sogno
Fammi ristari ‘nto menzu di to brazza
Sodade
Non potho reposare
Ninnarrè
Danza slava
Nina ti te ricordi
Piano Forte
Ritorno
Tu si’ na cosa grande
Uskudar
Intermezzo