Gestione dei rifiuti: protocollo d’intesa tra i Comuni di Ardea, Ariccia e Ciampino

8 ottobre 2009 | 15:36
Share0
Gestione dei rifiuti: protocollo d’intesa tra i Comuni di Ardea, Ariccia e Ciampino

Eufemi: ‘infrastrutture necessarie al completamento del ciclo della differenziata’

Il Faro on line – Il Consiglio Comunale di Ardea ha approvato il protocollo d’intesa con i Comuni di Ariccia, e Ciampino per la realizzazione, attraverso lo strumento del project financing, di un impianto comprensoriale di gestione dei rifiuti provenienti dal ciclo della raccolta differenziata porta a porta e in particolare della frazione organica umida (compost). Un documento che vede Ardea come Comune capofila del progetto.

“E’ un obiettivo strategico e irrinunciabile da parte dell’Amministrazione – spiega il Sindaco Carlo Eufemi – lo sviluppo e il consolidamento di un progetto concreto di raccolta differenziata ‘spinta’. Lo scopo finale è quello di ridurre i costi di smaltimento e di garantire alla cittadinanza una migliore qualità della vita”.

Un’ipotesi che, del resto, trova conferma anche nelle caratteristiche della gara d’appalto del Servizio di Igiene Urbana che verrà aggiudicata nei prossimi giorni, dove ha grande rilevanza il potenziamento della raccolta differenziata.

“Riteniamo – prosegue il primo cittadino – che è possibile raggiungere questi obiettivi attraverso una sinergia con le Amministrazioni confinanti al fine di realizzare le infrastrutture necessarie al completamento del ciclo della differenziata che abbia ottimi livelli di efficienza del servizio con costi contenuti. Il Protocollo d’intesa – conclude Eufemi – risulta perfettamente in linea con gli obiettivi di questa Amministrazione”.

Con la firma del protocollo d’intesa il Sindaco ha dato seguito a quanto stabilito dal Consiglio Comunale con l’approvazione del Bilancio e del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2009/2011 che prevede, appunto, la realizzazione di un impianto per la gestione dei rifiuti provenienti dal ciclo della raccolta differenziata da realizzare tramite la procedura del project financing. L’area in cui sorgerà l’impianto verrà definita a seguito dell’iter di attivazione della procedura del project financing.