Paura a Fiumicino per l’ammaraggio di un aereo di linea, ma era un’esercitazione

9 ottobre 2009 | 04:13
Share0
Paura a Fiumicino per l’ammaraggio di un aereo di linea, ma era un’esercitazione

in azione Guardia Costiera, Polizia di Stato, 118, Protezione Civile, Polizia Municipale e Operatori Portuali

Il Faro on line – La torre di controllo dell’aeroporto “Leonardo da Vinci” comunica l’ammaraggio di un aeromobile civile di linea della compagnia Alisarda, un MD 80 con 25 persone a bordo (20 passeggeri + 5 di equipaggio), nello specchio acqueo antistante l’aeroporto. L’aeromobile ammarato era in fase di decollo e aveva un pieno di carburante di circa 7.000 Kg. Sul posto entrano in azione Guardia Costiera, Polizia di Stato, 118, Protezione Civile, Polizia Municipale, Operatori Portuali tutti.
L’esercitazione che si è svolta in simultanea riguardava la simulazione di un’operazione complessa di soccorso nei confronti di un aeromobile incidentato in mare e dei suoi occupanti, in prossimità dell’aeroporto costiero “Leonardo da Vinci” di Fiumicino. L’evento ha interessato principalmente la fase dei soccorsi in mare, per testare la risposta dell’organizzazione del soccorso marittimo di fronte alla specificità di un intervento rivolto ad un incidente aeromarittimo,  ma ha altresì rappresentato il meccanismo di risposta a terra, l’organizzazione delle strutture di primo soccorso, la viabilità verso gli ospedali, l’accoglienza ospedaliera stesse.
Mentre nella sala Operativa della Capitaneria di Porto di Roma si era riunita l’Unità di crisi, composta dal Vice Sindaco di Fiumicino – rappresentanti di enti e Amministrazioni, 4 i mezzi navali della Guardia Costiera, 1 unità della Polizia, un rimorchiatore e le unità dei piloti a mare intenti nell’attività di ricerca dei superstiti,  diverse  le ambulanze del 118 che attendevano, a piazzale Tirreno, i 5 uomini della protezione civile che avevano simulato i naufraghi. Ore15.59 l’esercitazione si conclude con il ricovero dei naufraghi in ospedale.