Immigrazione: protocollo d’intesa tra servizi sociali e sindacati

12 ottobre 2009 | 19:07
Share0
Immigrazione: protocollo d’intesa tra servizi sociali e sindacati

Ostia – Costituito un tavolo permanente al fine di garantire l’integrazione degli stranieri

Il Faro on line – E’ stato firmato il protocollo d’intesa tra i Servizi Sociali del XIII Municipio e le Organizzazioni Sindacali del territorio. Il documento porterà alla costituzione di un tavolo permanente sull’immigrazione e le problematiche connesse al fenomeno. Il tavolo che coinvolgerà istituzioni, sindacati e dirigenti dei Servizi Sociali si riunirà due volte al mese e proporrà le soluzioni da intraprendere al fine di garantire l’integrazione degli stranieri nella vita sociale del territorio.
“Ci stiamo attivando – ha spiegato Lodovico Pace (nella foto al centro), Assessore Politiche Sociali XIII Municipio – per garantire eguali diritti ai cittadini stranieri, presenti in numero cospicuo sul litorale. La scelta di collaborare a fianco delle Organizzazioni Sindacali è dovuta essenzialmente al fattore lavoro: la stragrande maggioranza degli immigrati arriva in Italia per lavoro e proprio per questo motivo i Sindacati possono offrire spunti per rispondere alle loro richieste, oltre che fornire ulteriori misure per migliorare la qualità della vita di queste persone. Ho chiesto alle rappresentanze territoriali di  Cigil, Cisl, Uil e Ugl di non farsi nessuna remora di tipo politico nel proporre idee e suggerimenti”.
“Le Organizzazioni Sindacali – si legge in una nota a firma di Cgil, Cisl, Uil e Ugl Roma Ovest – sono estremamente soddisfatte dell’accordo sottoscritto con l’Assessore Pace. È il primo patto firmato con le rappresentanze sindacali del territorio che ha l’obiettivo di rendere permanente il nostro impegno nella lotta alle discriminazioni razziali con lo scopo di raggiungere una maggiore integrazione dei cittadini extracomunitari e neo-comunitari. Permetterà, inoltre di valorizzare, il lavoro fin qui svolto dalle nostre strutture sindacali attraverso i nostri sportelli dell’immigrazione e del volontariato”.