Con il Dna ecco la dieta personale, non più personalizzata

14 ottobre 2009 | 19:11
Share0
Con il Dna ecco la dieta personale, non più personalizzata

Grazie a un test della saliva che indica con precisione i gusti di ognuno da oggi si potrà conoscere con esattezza quale sia la dieta più adatta a noi.
Nelle principali farmacie italiane e’ infatti possibile effettuare un test genetico della saliva che permette di definire l’alimentazione piu’ adatta a soddisfare i bisogni nutrizionali di ciascuno.
‘Termina cosi’ l’era delle diete restrittive – spiega Primo Vercilli, dietologo che ha ideato il metodo – perche’ la cosa piu’ importante per perdere i chili di troppo e prevenire molte patologie legate al sovrappeso e all’obesita’ non e’ eliminare a caso alcuni cibi dal menu, ma selezionare gli alimenti piu’ idonei per ogni individuo. La risposta giusta e’ quindi educarsi al controllo ed alla scelta degli alimenti, individuando un piano alimentare personalizzato abbinato a un test del Dna mirato’.
Il test del Dna e’ in grado di fornire indicazioni sul metabolismo dei grassi, dell’acido folico e della vitamina D, e sull’efficienza della detossificazione. Attribuire a ciascuna persona gli alimenti idonei, spiega l’esperto, non significa pero’ eliminare dalla dieta gli altri alimenti ”ma, semplicemente, riuscire a trovare il giusto equilibrio tra gli alimenti ‘si” e quelli ‘no”’.