Traffico, a Ladispoli è in arrivo una tangenziale

14 ottobre 2009 | 15:33
Share0
Traffico, a Ladispoli è in arrivo una tangenziale

La soddisfazione di Paliotta: ‘L’opera decongestionerà notevolmente il quadrante nord ovest della città’

Il Faro on line – “La realizzazione della tangenziale sarà una risposta concreta alle problematiche della viabilità a nord della nostra città”. Con queste parole il sindaco di Ladispoli, Crescenzo Paliotta, ha commentato la notizia dell’approvazione da parte della giunta Zingaretti del progetto preliminare della bretella che collegherà la parte finale di viale Mediterraneo con l’ingresso sud di Ladispoli.    
“Ringraziamo la Provincia di Roma – ha proseguito Paliotta – per la sensibilità dimostrata. La realizzazione di questa opera, molto attesa da tutti i cittadini, decongestionerà notevolmente il quadrante nord ovest di Ladispoli”.
La tangenziale, cofinanziata con 4,5 milioni di euro dalla Provincia di Roma e  dalla Regione Lazio, prevede la realizzazione di una nuova strada lunga circa un chilometro per collegare via Palo Laziale, ingresso sud a Ladispoli per chi viene dall’Aurelia, con viale Mediterraneo e via Settevene Palo bis. Prevista anche la realizzazione di un ponte e due rotatorie in corrispondenza con gli innesti alle strade esistenti, eliminando quindi, incroci a raso.
Nel progetto approvato dalla Giunta provinciale è prevista anche la riqualificazione e la messa in sicurezza dell’attuale tratto di viale Mediterraneo con l’allargamento e il rifacimento del manto stradale.
“La nostra città – ha continuato Paliotta – sta crescendo ad un ritmo esponenziale con tutti i problemi che ne conseguono, primo fra tutti quello della viabilità. Già con la realizzazione del cavalcaferrovia che sarà aperto a breve daremo una risposta significativa alla cittadinanza.  Tra il 19 e il 20 ottobre, infatti, si svolgerà il collaudo definitivo di questa grandissima opera interamente realizzata dal comune di Ladispoli. Il verbale di collaudo sarà poi inviato al Genio civile e l’apertura del ponte avverrà a metà novembre”.